ANCONA - Quinta puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva promossa da CSV Marche Ets, con realizzazione a cura di èTV Marche: nella trasmissione, andata in onda il 28 marzo, era ospite il Coordinamento solidarietà e autosviluppo E. Balducci Ets di Montemarciano (An), con il presidente Romano Magrini, e il consigliere Sergio Zampa.
L'associazione ha mosso i primi passi nel 1989, dunque è attiva da 35 anni nella cooperazione internazionale, per promuovere i diritti fondamentali nelle comunità più povere e svantaggiate nei paesi del sud del mondo. Lo fa principalmente attraverso attività di raccolta fondi a sostegno di progetti scelti nell’area missionaria e poi portati avanti in contatto diretto coi missionari del posto, per garantire il diritto all’acqua, al cibo, alla salute e all’istruzione, dunque realizzando pozzi, centri salute, scuole primarie, laboratori, per lo più in paesi africani - Uganda, Etiopia, Sierra Leone, Costa d’avorio – ma anche in America latina - Guatemala, Brasile - e in Asia - India, Pakistan. Dal 1990 a fine 2023 ha raggiunto il traguardo del milione di euro di fondi raccolti!
I progetti realizzati fino ad oggi sono tantissimi… i due più recenti riguardano due scuole primarie nell’Uganda del nord, in collaborazione un missionario comboniano: la scuola primaria di Ajuki, la cui costruzione con 3 aule è stata conclusa nel 2022, e adesso, l' Akuki Primary School, dove al momento la scuola è già attiva, ma ha bisogno di aule e strutture permanenti al chiuso.
Oltre alla raccolta fondi per le strutture nelle missioni, l'associazione è impegnata anche a livello locale, dove promuove i progetti di sostegno a distanza con un’80ina di famiglie coinvolte sul territorio, il progetto solidarietà del Comune di Montemarciano e l'Università per la pace.
Per maggiori info
https://coordinamentomontemarciano.org/
Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>