ANCONA - Si svolge a Ancona il 18 aprile alla Mole Vanvitelliana (Sala Boxe), il seminario “Cooperazione allo Sviluppo ed Educazione alla Cittadinanza Globale: tra tradizione e innovazione”.
Durante la sessione del mattino saranno presentate le buone pratiche dei progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Regione Marche. Con l’occasione saranno realizzate le interviste a rappresentanti ed operatori per la realizzazione di un video regionale sui progetti di cooperazione allo sviluppo ed educazione alla cittadinanza globale delle Marche.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto SO|GLOB|E, le istituzioni pubbliche regionali e gli attori territoriali della società civile intraprendono un percorso di scambio, partecipazione e interlocuzione attiva sulle politiche legate ai temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, in un’ottica di formazione e programmazione integrata con le strategie territoriali legate allo Sviluppo Sostenibile, nonché alle altre strategie regionali. La giornata rappresenta una prima tappa verso l’elaborazione del Piano integrato di ECG della regione Marche.
Inoltre l’occasione è gradita per invitarvi al pomeriggio al workshop tematico sull'ECG e verterà sul tema:
“Educazione alla cittadinanza globale nel mondo profit: enti territoriali, terzo settore e sistema produttivo a confronto su un nuovo ambito per la sostenibilità e la cittadinanza globale”
Intatti, l'Obiettivo 8 dell'Agenda 2030 promuove una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti. Lo sviluppo sostenibile rappresenta infatti una delle sfide epocali che attendono la società moderna, obiettivo prioritario che deve chiamare idealmente a raccolta tutti i cittadini. Il concetto di sostenibilità può essere inquadrato attraverso tre categorie principali: ambiente, economia, società. Il workshop intende approfondire il ruolo dell'economia e delle imprese per lo sviluppo sostenibile, con un focus sull'Educazione alla cittadinanza Globale, quale quadro concettuale e valoriale di riferimento che consento, anche in sistemi complessi e globali come i nostri, di cogliere i nessi di causalità tra eventi apparentemente lontani, ma profondamente vicini.
Il workshop è realizzato in collaborazione con il progetto A.S.S.I. con capofila CONCORD ITALIA e finanziato dal MASE.
Programma ed agenda in allegato, sezione download