Il Parco del Conero promuove le tecniche agricole per l’incremento della fertilità dei suoli

Città: ANCONA - Giovedì, 11 Aprile 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

La giornata divulgativa del 13 aprile rientra nell’ambito di Progetto Sistema ed è rivolta agli agricoltori coinvolti nelle sperimentazioni. Csv Marche è tra i partner dell’azione di Sistema, per la cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile.   

ANCONA – Prosegue il lavoro del Parco del Conero che, nell’ambito del Progetto Sistema, sta portando avanti interventi per favorire la diffusione di pratiche ecologiche di gestione volte all’aumento della fertilità del terreno. In particolare, il progetto ha tra gli altri obiettivi quello di sperimentare pratiche agronomiche innovative rivolte ad aumentare l’humus nel terreno.

La sperimentazione ha previsto l’acquisto di alcuni macchinari agricoli da utilizzare nelle aziende con l’obiettivo di rendere fertile il terreno. Con il coordinamento in qualità di esperto di questa attività per conto del Parco del Conero dell’Agronomo Valerio Ballerini, sabato 13 aprile dalle ore 10 presso l’agriturismo “La Giuggiola” in via Boranico 204 ad Angeli di Varano, ha organizzato una giornata divulgativa con prova su seminativo di allettamento devitalizzante (roller crimping) e successiva semina su sodo.

Parteciperanno gli agricoltori che sono coinvolti nel progetto.

L’iniziativa è parte di Sistema, progetto ambientale, culturale e formativo, per la valorizzazione dell'ecosistema terra mare dell'area del Conero e Ancona. Sistema è promosso dal Comune di Ancona, in collaborazione con Parco del Conero, Cnr-Irbim, Csv Marche Ets, Polo9, Casa delle Culture - il Pungitopo, Hort, Scholanova di Varano e Sineglossa ed è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Fonte: Ufficio stampa Parco del Conero / Sistema

Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2024 18:10