FANO (PU) - L’associazione Maslow Aps, partner del progetto nazionale Storia Nova, organizza un ciclo di incontri on-line per parlare di minori. Si tratta di 5 appuntamenti rivolti a docenti e a genitori, finalizzati a fornire strumenti di lettura per comprendere l’infanzia e l’adolescenza.
30 marzo dalle 16.00 alle 18.00 - Teoria dell’Attaccamento e definizione di base sicura
20 aprile dalle 16.00 alle 18.00 - Dal perfezionismo all’autocritica
04 maggio dalle 17.15 alle 19.15 - Alfabetizzazione emotiva
18 maggio dalle 16.00 alle 18.00 - Biologia della motivazione
30 maggio dalle 16.00 alle 18.00 - Sviluppo psichico e conflittualità relazionale
Il ciclo di incontri, gratuiti e destinati a tutti coloro che si occupano di minori e a famiglie, è fruibile da remoto tramite la piattaforma Zoom accedendo al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/9140846345?pwd=VzFUUWdxNmxBWURHTEx6YmhPVTRSdz09 (ID riunione: 914 084 6345 - Passcode: W77baC)
Storia Nova, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini con capofila il Cante di Montevecchio, prosegue infatti attraverso i suoi partner dislocati in 7 regioni italiane i suoi interventi. Iniziative preziose volte a contrastare il maltrattamento e la povertà educativa minorile attraverso una rete nazionale e un modello comune di presa in carico.
Gli incontri promossi da Maslow offrono l’occasione per approfondire temi chiavi della psicologia dei minori: la teoria dell’attaccamento, la comunicazione in momenti di vulnerabilità, l’alfabetizzazione emotiva, il riconoscimento delle richieste di aiuto e la conflittualità relazionale.
Lo psicologo-psicoterapeuta Francesco Greco, docente presso le scuole di Psicoterapia Integrata di Bergamo e Milano, animerà gli appuntamenti. Ogni sessione, della durata di 2 ore, fornirà elementi teorici ed anche strumenti pratici per comprendere, relazionarsi e supportare i bambini e i ragazzi.
“Storia Nova è un progetto ibrido, mette insieme regioni diverse, approcci e modalità differenti di intervento anche punti osservazionali e sistemi di servizi che non sempre si sono sviluppati nello stesso modo. Questa potrebbe essere considerata una forza o un rischio. Noi crediamo che sia la grande forza del progetto quella di lavorare sull’ibridazione perché ci permette di contaminare metodi, esperienze, biografie. Dobbiamo tener conto che un tale approccio è fondamentale quando parliamo di lotta alla povertà educativa. L’aspetto più importante è tenere sempre vivo il dibattito e la riflessione attorno ad esso” – spiega il coordinatore nazionale del progetto Storia Nova Pier Paolo Inserra.
“Riscoprire la dimensione comunicativa, all’interno della famiglia e della scuola, aiuta non solo a prevenire vissuti o atti legati ad una dimensione di violenza subita, ma anche a promuovere stili comportamentali costruttivi e propositivi” – sottolinea il legale rappresentante della A. Maslow APS Fabio Riganello.
“La comprensione del funzionamento psicologico in età evolutiva non si rivela necessaria solo in presenza di franche situazioni di disagio, per le quali è necessario implementare importanti interventi specialistici che richiedono molto tempo e risorse. Tale comprensione è preziosa in particolare quando lo scopo è prevenire che tali situazioni si strutturino o assumano una forma clinica.” – dichiara lo psicologo-psicoterapeuta Francesco Greco.
Gli incontri sono promossi anche dal Comune di Crotone e dall’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Crotone quali partner dell’associazione Maslow Aps.