Lingua, genere e discriminazione delle donne nel linguaggio. L’incontro Giuliana Giusti

Lingua, genere e discriminazione delle donne nel linguaggio. L’incontro

Città: ANCONA - Martedì, 23 Aprile 2024 Scritto da Staff Csv Marche

La conferenza organizzata da Reti culturali odv per la rassegna Cambiamo discorso vede la partecipazione di Giuliana Giusti, Docente di Linguistica all’Università Ca' Foscari. Appuntamento il 16 maggio.

ANCONA - La lingua come mezzo di discriminazione e di radicamento della marginalità sociale delle donne. È da questa prospettiva che muove il prossimo incontro di Cambiamo Discorso “Lingua e genere" previsto, come sempre online, il 16 maggio, dalle ore 17. La rassegna organizzata da Reti culturali odv, al 35esimo appuntamento, nasce per il contrasto agli stereotipi di genere e chiama questa volta come relatrice la professoressa Giuliana Giusti, Ordinaria in Glottologia e Linguistica all'Università Ca’ Foscari dal 2017, coordinatrice di vari progetti internazionali, collaboratrice con diverse Università e direttrice del Centro Studi sul Multilinguismo. “Non bastano le leggi per modificare la società in senso paritario. È indispensabile decodifìcare e contrastare gli stereotipi di genere, acquistando consapevolezza e fornendo chiavi di riconoscimento e interpretazione, nella convinzione che tutta la società guadagni dal consolidamento di maggiori diritti per tutti. - spiegano le organizzatrici – La lingua che si usa quotidianamente è il mezzo più diffuso per creare e perpetuare discriminazione e il meno individuato di trasmissione di una visione del mondo nella quale trova largo spazio il principio dell’inferiorità e della marginalità sociale della donna, che si concretizza anche nel ’non nominare’ le donne negli spazi della vita quotidiana. Anche la Toponomastica s’inserisce nel quadro generale della mancanza di parità di genere insita nella realtà, non solo italiana”. Giuliana Giusti sarà presentata da Danila Baldo, Vicepresidente di Toponomastica femminile e Capo-redattrice di Vitamine Vaganti. Tra i partner di progetto, Toponomastica Femminile - Deputazione di Storia patria per le Marche, Amad, Terzavia, Freewoman, col sostegno di Csv Marche Ets nell’ambito dei percorsi di formazione partecipata e Coop Alleanza 3.0.
Chi effettuerà la pre-iscrizione al seguente link riceverà indicazioni per il collegamento: https://bit.ly/4b88T2E
Dal sabato precedente all'incontro, si potrà leggere l’intervista alla relatrice, a cura di Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e capo-redattrice della rivista online, vitaminevaganti.com   al link: https://vitaminevaganti.com/category/societa/spigolature/conversazioni/cambiamo-discorso/

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 16:59