PESARO – Un’installazione di arte pubblica per portare nello spazio urbano il manifesto culturale e creativo del volontariato per Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura.
Sabato 18 maggio, dalle h. 15,30, al Campus Scolastico di Pesaro (via Nanterre) sarà inaugurato il murales “VISIBILIA – Volontariato è cultura” realizzato dal collettivo di arte sociale DMAV, sulla parete esterna della palestra dell’Itet “Bramante Genga”.
L’installazione è frutto del progetto omonimo promosso dal CSV Marche e partecipato da numerose associazioni, per rendere più visibile il valore sociale e culturale del volontariato, dall’anno di Pesaro2024 Capitale italiana della cultura al futuro.
Dopo la progettazione del Manifesto, emersa durante il primo incontro/assemblea con le associazioni al Cantiere navale di Pesaro nel maggio 2023, e dopo la bellissima esperienza di lavoro al Museo Rossini lo scorso dicembre, si annuncia dunque una nuova tappa importante di questo percorso, in cui la visione si evolve in forma grafica con l’obiettivo di fondo di far percepire alla comunità la forza dell’azione solidale e della rete tra associazioni.
All’evento sono invitati a partecipare i volontari e le volontarie, i rappresentanti delle istituzioni locali e dei partner, che in vario modo hanno accompagnato il percorso e reso possibile l’installazione.
Per l’occasione, l’area antistante il murales sarà animata da alcune associazioni che proporranno performance artistiche sul tema del progetto: rendere visibile l’invisibile, rendere tangibile il processo di presenza, aiuto e contatto che caratterizza la forma e la sostanza del volontariato.
Programma:
h. 15:30 benvenuto dei rappresentanti CSV Marche Ets:
il percorso del volontariato nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024
h. 15:45 saluti istituzionali
h. 16:00 un manifesto del volontariato nello spazio urbano:
presentazione del murales
a cura del collettivo artistico di arte sociale DMAV (Dalla maschera al volto)
h. 16:30 performance artistiche sul tema
a cura delle associazioni
È gradita conferma di partecipazione a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0721 415180
locandina nella sezione download allegati