“Vengo volontario”, le associazioni si presentano coi loro stand

Città: MACERATA - Venerdì, 29 Settembre 2023 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Sabato 30 settembre, alla Galleria Scipione, anche il CSV Marche Ets sarà presente con un proprio banchetto assieme a numerose realtà associative del territorio, per presentare le proprie attività informando i giovani sul mondo del volontariato. L’inziativa rientra nel Social Festival organizzato dal Comune di Macerata. In mattinata, incontro con Federico Moccia e Giorgia Benusiglio a cui parteciperanno anche rappresentanti delle associazioni.

MACERATA - Torna la Festa del Volontariato dell’Alfa, Assemble Libere Forme Associative. Sabato 30 settembre, dalle 16 alle 20, alla Galleria Scipione, con lo slogan “Vengo volontario”, numerose associazioni del territorio maceratese presenteranno le loro attività informando i giovani sul mondo del volontariato, anche nell’ottica di una loro partecipazione finalizzata all’ottenimento dei crediti formativi scolastici. Sarà presente anche il CSV Marche, con un proprio stand, per offrire informazioni sulla realtà del volontariato marchigiano e sulle opportunità che il Centro Servizi delle Marche offre ad associazioni, volontari e aspiranti volontari.

L’iniziativa rientra nella terza edizione del  Social Festival, l’iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata rivolta agli adolescenti e ai giovani in generale e alle problematiche attuali legate alla realtà che le nuove generazioni si trovano ad affrontare quotidianamente. “Fatti d’Amore” è il claim che accompagna l’edizione 2023 del festival. Un festival in cui si parlerà e ci si confronterà su tematiche quali legami affettivi, contrasto al bullismo, gestione delle relazioni e delle emozioni e prevenzione delle dipendenze nell’ottica di scongiurare solitudine, vuoto e isolamento.

Nutrito il programma del Social Festival che prenderà il via al mattino, dalle 9 alle 12.30, al Palazzetto dello sport di Fontescodella con “Emozionati di vita”, un incontro che vedrà la partecipazione degli studenti del biennio delle scuole superiori della città. Per loro due protagonisti d’eccezione: Federico Moccia, popolare scrittore, regista e sceneggiatore, considerato tra i migliori interpreti del linguaggio giovanile e Giorgia Benusiglio da 12 anni testimonial italiana per la prevenzione contro l’uso di stupefacenti e nel 2008 anche del portale del Ministero della gioventù guidato da Giorgia Meloni. All’incontro parteciperanno anche rappresentanti delle associazioni di volontariato che, nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, saranno presenti alla Galleria Scipione.

Ultima modifica il Venerdì, 29 Settembre 2023 16:12