Bando Habitat - Fondazione Cariverona

Con il Bando Habitat 2022 la Fondazione intende sostenere programmi territoriali pluriennali connotati da interventi innovativi dal forte taglio applicativo, caratterizzati da approcci sistemici ed integrati che, partendo da una conoscenza del contesto di riferimento, delle sue peculiarità e delle risorse in esso presenti, propongano azioni capaci di contribuire concretamente alla generazione intenzionale di impatti positivi sul territorio, attivando partnership, cooperazioni ed alleanze ampie e sinergiche.

Le idee progettuali potranno riferirsi a:

a) mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e con particolare attenzione alle azioni di contenimento/mitigazione dei gas ambientali;

b) contrasto alla progressiva perdita di biodiversità e mantenimento di ecosistemi ad elevato grado di naturalità;

c) recupero, risparmio e migliore gestione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella idrica;

d) valorizzazione di territori marginali e periferici con l’obiettivo di cura/tutela del patrimonio naturale locale e di sviluppo di sistemi produttivi sostenibili anche a contrasto di dinamiche di progressivo spopolamento ed abbandono.

Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi.  Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra € 250.000 ed € 400.000.

La durata del progetto presentato dovrà avere carattere pluriennale con un’estensione non superiore ai 36 mesi.