Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore Infobandi CSVnet
  • “Vivere il talento” bando per l’orientamento e la crescita dei giovani
    Bando destinato ad Istituzioni (Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università, Centri per l’orientamento e riqualificazione, etc...), Imprese e Associazioni che si occupano di formazione ed orientamento che propongano soluzioni concrete e immediatamente operative per prevenire il fenomeno dei NEET.
  • “Vivere l’arte” bando dedicato a percorsi e strumenti di visita innovativi nelle istituzioni culturali
    Bando destinato ai soggetti pubblici e privati (musei, gallerie e collezioni, aree e parchi archeologici, monumenti e complessi monumentali) che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per promuovere percorsi di visita innovativi nelle istituzioni culturali.
  • “Vivere il prossimo” bando a supporto delle famiglie con persone con disabilità
    Bando che intende facilitare e incoraggiare tutti gli Enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.
  • Bando “Welfare, che impresa!” – VIII edizione
    Aperto il bando per Enti senza finalità lucrativa (costituti da meno di 5 anni o da costituirsi) che propongano progetti in grado di generare impatto sociale in diversi ambiti: welfare inclusivo, salute, welfare culturale, rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne, contrasto alle povertà, transizione ambientale.
  • Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico – anno 2024
    Le biblioteche private senza fine di lucro possono richiedere un contributo presentando progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture: catalogazione, digitalizzazione, incremento patrimonio bibliografico, acquisto attrezzature e software, SBN, etc
  • Italian Council XIII – Promozione internazionale della creatività contemporanea italiana
    Stanziati 2,7 milioni di euro per il finanziamento di progetti promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
  • Bando per accordi quadro di partenariato con le ONG
    Il bando è destinato alle ONG che operano nel settore sanitario per la sottoscrizione di accordi quadro di partenariato (FPA) con la Commissione europea.
  • KA 3 – Bando 2024 per sperimentazioni di politiche europee
    Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte affrontare priorità politiche in diversi Paesi.
  • KA 2 – Centri di eccellenza professionale
    L'iniziativa relativa ai centri di eccellenza professionale (CoVE) sostiene un approccio ascendente all'eccellenza professionale che coinvolge un'ampia gamma di portatori di interessi a livello locale. L'iniziativa consente agli istituti di IFP di adattare rapidamente l'offerta di competenze all'evoluzione delle esigenze economiche e sociali nel contesto della transizione digitale e verde. I CoVE forniscono opportunità di formazione iniziale dei giovani (iVET) oltre che di miglioramento continuo delle competenze e di riqualificazione professionale degli adulti (cVET), attraverso un'offerta flessibile e tempestiva di formazione coerente con le esigenze di un mercato del lavoro dinamico. Fungono da catalizzatori per lo sviluppo e l'innovazione del contesto imprenditoriale locale, lavorando a stretto contatto con le imprese (in particolare le PMI) su progetti di ricerca applicata, creando poli di conoscenza e innovazione e sostenendo le iniziative imprenditoriali dei loro discenti.
  • KA1 – Scambi virtuali nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù
    I progetti di scambi virtuali consistono in attività online interpersonali che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo delle competenze trasversali e consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (sia formale che non formale) senza bisogno della mobilità fisica. Gli scambi virtuali contribuiscono inoltre alla diffusione dei valori europei e in alcuni casi possono servire a preparare, approfondire e amplificare gli scambi fisici, così come ad alimentarne la domanda.