Come partecipare

Edizione 2024


Soggetti che possono concorrere al Premio

Il Premio è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all'art. 5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017). In via esemplificativa, possono partecipare:


Procedura di selezione

Entro le ore 24.00 di lunedì 18 marzo 2024 i soggetti che intendono concorrere al presente bando devono compilare online l’apposito formulario (accessibile online). Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i caratteri innovativi introdotti nei prodotti/servizi erogati. 

Entro giovedì 11 aprile 2024, la Segreteria del Premio comunicherà ai partecipanti l’esito della prima fase delle valutazioni. Ai soggetti che avranno superato la prima tornata di valutazioni saranno richieste ulteriori informazioni e documentazione idonee ad approfondire in particolare le innovazioni dichiarate e i risultati economici e sociali ottenuti. 

Entro le ore 24.00 di lunedì 29 aprile 2024 dovranno pervenire dai soggetti selezionati le documentazioni richieste in via telematica. 

Entro venerdì 24 maggio 2024 sarà formulata la decisione della Giuria del Premio, che indicherà i primi cinque selezionati. Il vincitore del Premio sarà proclamato nella cerimonia di premiazione.

Cerimonia di premiazione 

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 17.00, a Padova, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova.