"Ri-generare i territori", i prof. Cottino, Calafati e Colombi relatori del seminario CSV

Città: ANCONA - Sabato, 16 Novembre 2019 Scritto da

Sabato 23 novembre, dalle ore 9 alle 14, nella sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, una formazione con esperti sul tema della rigenerazione urbana, per condividere conoscenze multidisciplinari ed esperienze utili a migliorare l’efficacia di interventi locali, che coinvolgono in particolare volontariato e Ets. Partecipazione gratuita, iscrizioni in area riservata entro il 19 novembre.

ANCONA -  Al centro del tema della rigenerazione urbana c’è anche il ruolo dei cittadini e delle associazioni nel prendersi cura del bene comune.  Ma come si traducono in processi concreti parole come territorio, comunità, giustizia sociale, benessere, sostenibilità, che ormai fanno parte dell'agire sociale?
Di tutto questo si parlerà sabato 23 novembre, dalle ore 9 alle 14, nel seminario regionale “RI-GENERARE I TERRITORI - Esperienze e prassi per una ri-generazione urbana partecipativa all'insegna della sostenibilità e la qualità di vita”, che si terrà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana (sala Boxe).

L'iniziativa,organizzata dal CSV Marche, con la collaborazione del Forum Terzo settore regionale, il patrocinio dell'Anci Marche e dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Ancona, ha l'obiettivo di definire uno scenario che preveda, nella multidisciplinarietà degli approcci, un aumento delle conoscenze e delle pratiche  di ri-generazione urbana, al fine di orientare le policy pubbliche e private e migliorare l’efficacia degli interventi locali, in particolare che coinvolgono volontariato e Ets (Enti del terzo settore).

Il programma prevede un momento iniziale con i contributi di tre esperti di ambiti disciplinari differenti(un urbanista, un sociologo, un economista), un’esperienza di riuso di un bene pubblico e quindi lavori di gruppo orientati alla rielaborazione delle pratiche all’interno dell’azione dei volontari e degli operatori che lavorano nei territori. Le relazioni centrali saranno infatti curate dai professori Paolo Cottino, Massimiliano Colombi e Antonio Calafati, di cui riportiamo di seguito brevi profili.

Paolo Cottino
Direttore tecnico e amministratore di KCity, srl che lavora per conto di istituzioni pubbliche, soggetti privati e del terzo settore, nel campo della rigenerazione urbana. Urbanista e policy designer, dottore di ricerca (PhD) in Pianificazione e Politiche Pubbliche del territorio, iscritto all’albo degli Architetti della Provincia di Milano, ha svolto per circa un decennio attività di ricerca e insegnamento in istituti universitari e master. Individuato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT quale esperto nazionale di processi di city making, di recente si è occupato della definizione di strategie integrate di rigenerazione di asset immobiliari in un’ottica di impatto sociale. 

Massimiliano Colombi
Sociologo, esperto in consulenza e accompagnamento di progetti di sviluppo locale e di sostegno alla progettazione europea e in consulenza in analisi organizzativa e sviluppo di processi innovativi. Docente di sociologia presso il Polo Teologico Marchigiano, promotore (con Marco Marcatili) di “Futuro Civile”, un network per lo sviluppo locale. 

Antonio Calafati
Economista di formazione, ha insegnato e svolto attività di ricerca soprattutto nella Facoltà di Economia di Ancona, dove ha sviluppato la prospettiva interdisciplinare del suo lavoro. Ha insegnato anche all’Università di Macerata, all’Università di Jena e all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana, trascorrendo anche lunghi periodi di studio all'estero. Dal 2013 al 2016 ha coordinato l’International Doctoral Programme in Urban Studies del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila).
Svolge attività professionale nel campo della costruzione delle strategie di sviluppo economico di città e sistemi locali: www.strategie-urbane.it.

Target: il seminario, che rientra nel programma formativo del CSV Marche, è rivolto a volontari e operatori degli Ets (enti del terzo settore),ma aperto anche ad amministratori e funzionari degli enti locali, a studiosi e professionisti nell’ambito della rigenerazione urbana.

Modalità di partecipazione: il seminario è gratuito, previa iscrizione entro il 19 novembre. L'iscrizione si effettua on line, dall'area riservata del sito www.csvmarche.it, in tre semplici mosse:

1 step) registrarsi all'area riservata (come ente o come persona fisica), se non già registrati
2 step) accedere all'area riservata con le proprie credenziali
3 step) cliccare su "Formazione organizzata da CSV Marche" e poi iscriversi al seminario "Rigenerare i territori"

In allegato la brochure con il programma completo.

Per info e contatti
segreteria organizzativa CSV Marche
tel. 071  899650  (lun, mart, giov e ven h. 9 - 13)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Novembre 2019 12:52