“Non ho l’età…”, la campagna comunicativa di Marche_active@net per ribaltare i preconcetti sull’invecchiamento

Martedì, 07 Giugno 2022

Non ho l’età…” è parte integrante delle azioni di rete del progetto Marche_active@net ed è articolata in una rubrica informativa, con la rubrica più giornalistica su Etv Marche per parlare di servizi e Terza età, e con un lato più emozionale, attraverso spot e cartoline che ribaltano i pregiudizi per fare largo alla cultura dell’”Invecchiamento attivo”.

ANCONA - Informare, emozionare, generare riflessione intorno a un tema sempre più centrale per la nostra contemporaneità, quello della Terza età. “Non ho l’eta…” La campagna di comunicazione del progetto Marche_active@net, nasce per raggiungere, attraverso gli schermi delle tv dei device elettronici, il vasto mondo degli anziani nelle Marche, con un duplice scopo. Da una parte, quello di rendere consapevoli le fasce più adulte del territorio sulle opportunità che mondo associazionistico e welfare sociale mettono in campo dare maggiori possibilità alla cittadinanza di “invecchiare bene”. E, d’altra parte, quella di lanciare un messaggio a chi ha più primavere sulle spalle, nel segno dell’emozione, per aprire cuore e ascolto a un concetto: "Ci hanno insegnato che c'è un'età per ogni cosa, e che ogni cosa ha la sua età. La verità è che c’è un’età che può durare tutta la vita, quella del benessere. Il segreto? Restare attivi", come spiega il bodycopy della campagna ideata da CSV Marche con il supporto della agenzia di comunicazione e marketing Tonidigrigio.

Marche_active@net - Azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale con attenzione ai territori del sisma 2016 è un progetto promosso in rete da sei Ats (Ambiti territoriali sociali) delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l' Ambito Territoriale Sociale XXII - Comune di Ascoli Piceno, e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e sostenuto dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento delle politiche per la famiglia. Negli ultimi due anni, la rete dei partner di Marche_active@net ha reso possibili una serie di attività rivolte alle comunità dell’entroterra marchigiano messe a dura prova prima dal sisma del 2016 e poi dal Covid. Momenti di scambio intergenerazionale, occasioni aggregative e comunitarie così come incontri sui temi della salute si sono resi possibile grazie a specifici bandi rivolti alle associazioni del territorio e a un lavoro di monitoraggio continuo.
La campagna di comunicazione “Non ho l’età…” si inserisce in questo contesto, in una dimensione complementare e informativa rispetto alle numerose iniziative realizzate sul terreno, così da generare maggiore consapevolezza sulle pratiche dell’invecchiamento attivo.

Riguardo la parte informativa dunque, è stata realizzata una rubrica su ÈTv Marche (Canale 12), in onda per otto settimane ogni venerdì pre 19.40 con replica il sabato ore 9:40 fino all’11 giugno dal titolo “Non ho l’età – Associazioni e servizi per invecchiare bene” che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della rete dei partner di progetto. I coordinatori delle Ats 22, 23, 16, 17, 18 e 19 hanno così avuto modo di indicare quali sono i servizi attivi nelle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per  gli anziani, e come accedervi: dai supporti di prossimità agli sportelli di consulenza, alla azioni in ambito socio sanitario. Con loro, di concerto, hanno partecipato alle trasmissioni, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e di promozione sociale che hanno aderito a Marche_active@net con le loro numerose iniziative. Gli interventi, curati nella parte giornalista da CSV Marche, in collaborazione con la redazione di ÈTv Marche, possono essere tutti recuperati nel canale Youtube di Marche_active@net:

 

La seconda parte della campagna informativa, invece, ha insistito più sulla sfera emozionale della comunicazione. Sono stati elaborati una serie di messaggi che, ricollegandosi al ricordo del celebre brano musicale cantato da Gigliola Cinquetti, Non ho l’età… mirano a rompere i preconcetti che stigmatizzano certe attività come “non consone” alla propria età anagrafica, per far capire invece che il benessere, il volersi bene, non ha – appunto – età. E dunque quella negazione, il “non”, a rifletterci meglio va cancellato, perché è privo a ben vedere di validi motivi per sussistere. A questo scopo sono state realizzate delle cartoline e un video, con la Direzione creativa di Tonidigrigio, per dimostrare che non c’è limite di età per: fare volontariato, fare festa, insegnare, fare sport, condividere passioni, viaggiare, allenare la mente, essere social. Protagonisti del set, anziani e giovani del territorio marchigiano.

Video e cartoline sono state diffuse attraverso il canale social di progetto e la condivisione da parte dei partner di Marche_active@net nelle rispettive piattaforme. Il video invece, in una versione spot più breve, è tutt’ora in onda nei passaggi pubblicitari di ÈTv Marche.
Tutto il materiale elaborato dalla campagna è disponibile nel sito di progetto https://www.marcheactivenet.it/non-ho-leta/