Stampa questa pagina

Anziani attivi e solidali, anche loro protagonisti nel nuovo progetto di Anffas Sibillini

Venerdì, 10 Settembre 2021

È entrato nel vivo il progetto “Conoscere per stare bene” finanziato nell’ambito del bando Marche_active@net, sul territorio dell’Ats 16: anziani e ragazzi con disabilità sperimentano insieme momenti formativi, attività motorie dolci come passeggiate e cura dell’orto, un concorso di ricette, per favorire la solidarietà tra generazioni e la “socializzazione in sicurezza”, dopo i lunghi mesi di isolamento sociale dovuti alla pandemia

S.GINESIO (Mc) –  Nelle attività di Anffas Sibillini, associazione di San Ginesio nata per l’integrazione, l’autonomia, i diritti e il “dopo di noi” di ragazzi con disabilità intellettiva, da sempre gli anziani e i pensionati del territorio rappresentano una grande risorsa, per la loro disponibilità di tempo e per la complicità che si crea spontaneamente nell’incontro con i ragazzi.

Partendo da questa esperienza, anche l’Anffas ha partecipato al bando del progetto Marche_active@net - Al tempo del sisma, per azioni locali innovative a sostegno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. “Conoscere per stare bene” questo il titolo del suo progetto, promosso con le associazioni Avis, Avulss e Cai di Sarnano, ha l’obiettivo di coinvolgere gli anziani, favorendo le relazioni tra “vicini”, indipendentemente da età o disabilità, promuovendo azioni e comportamenti che favoriscono il benessere sia fisico che psichico, la contaminazione intergenerazionale e la cultura della prevenzione.

Nei territori dell’Ats 16, sono previste diverse attività: passeggiate in montagna, orti sociali presso La Casa nel cuore, sede dell’Anffas Sibillini. E poi corsi di sana alimentazione e di cucina salutare, gruppi di sostegno psicologico. Attività fisica “dolce”, che tenga conto delle limitazioni fisiche di ciascuno e “socializzazione in sicurezza” sono il filo conduttore delle iniziative.

Il progetto, che è già entrato nel vivo, ha preso avvio con alcuni momenti formativi, per aumentare la conoscenza e quindi la consapevolezza di ciascuno. Dopo un corso base di primo soccorso, tenutosi il mese scorso, è infatti in partenza un corso di sana alimentazione, “NutriAMOci”, con tre pomeriggi, al via domenica 12 settembre alle ore 16, presso la Casa nel cuore a Pian di Pieca San Ginesio: con la guida della dott.ssa Aleandra Piccinini, biologa nutrizionista, si parlerà di regole per una sana alimentazione; di bisogni speciali per persone speciali e di come prendersi cura del cibo, anche a casa (per info organizzative e iscrizioni, locandina nella sezione download allegati).

Un tema, quello dell’arte culinaria, che riscuote sempre molto interesse, tanto da ispirare anche un’altra delle azioni previste, ovvero il “Concorso di ricette nonni e nipoti”: fino al 14 ottobre, possono partecipare - singolarmente o in coppia - nonni e nipoti residenti nei Comuni dell’Ats 16, con la ricetta di un piatto tipico della tradizione locale a cui sono legati per emozioni e ricordi particolari, presentandola nella forma preferita (testo scritto, file audio o video) ed inviandola con i propri dati ad Anffas Sibillini (per info e contatti, locandina nella sezione download allegati). Tra le opere pervenute, saranno premiate le più originali.

Fino ad oggi, i corsi hanno visto la presenza di persone di età compresa tra i 18 e i 90 anni, provenienti da 8 diversi comuni. Il progetto proseguirà con altre iniziative, che verranno pubblicizzate nella pagina Facebook dell'associazione.