"Lavori in corso" a Folignano (Ap) "Lavori in corso" a Folignano (Ap)

Creatività, cura dei beni comuni e amicizia: la quarta settimana di "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune"

Venerdì, 29 Luglio 2022

Per il progetto coordinato da CSV Marche Ets edizione 2022 record per numero di Comuni e partecipanti. Le attività si concluderanno venerdì 5 agosto

ANCONA - Si avvia verso la conclusione "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune" coordinato da Csv Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche. La prossima settimana sarà infatti l'ultima per i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di partecipare al progetto estivo di cittadinanza attiva che, lo ricordiamo, ha visto l'adesione di oltre 60 Comuni da tutte le province marchigiane.

Nella settimana in chiusura ben 22 squadre si sono prodigate in azioni di cura e valorizzazione di spazi comuni, dando libero sfogo alla creatività. I partecipanti hanno impiegato in maniera originale e costruttiva il tempo estivo, facendo nuove amicizie con i loro coetanei e imparando tecniche e strumenti per piccoli lavori di manutenzione e riqualificazione. Accanto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 21 anni, anche i tutor dai 22 ai 35 anni e gli handyman, i "maestri d’arte" pronti a seguirli e guidarli nei lavori. Tra questi ci sono i murales artistici alla scuola Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto (Ap), la realizzazione dello stemma murale del sestiere di Porta Maggiore ad Ascoli, dove i partecipanti hanno anche realizzato un tavolo scacchiera presso il parco di via Vittorio Emanuele Orlando, la pulizia e sistemazione di viale Genova a Folignano.
Al lavoro le squadre anche a Monte San Vito, Castelleone di Suasa, San Marcello, Fabriano, Monte Urano, Appignano, Montecassiano, Morrovalle, Macerata, Pollenza, Monte San Martino, Fano, Mondavio, Gradara, Montecalvo in Foglia, Pesaro e Urbania.
Mentre lunedì 1agosto, per l'ultima settimana di progetto, saranno in azione le squadre nei Comuni di San Lorenzo in Campo, Mondolfo, Fano, Pesaro, Gradara, Montemarciano, Monte San Vito, Serra de' Conti, Macerata, Mogliano, Monte Urano, Ascoli Piceno, Folignano, San Benedetto del Tronto, Cossignano.

A ciascun partecipante al progetto viene consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che può essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Segui le attività delle squadre marchigiane sulla pagina facebook e il profilo Instagram del progetto.