Progetto "Ci sto? Affare fatica!", al convegno nazionale anche le Marche protagoniste

Venerdì, 07 Maggio 2021

Il 13 maggio si terrà online il convegno nazionale sul progetto di cittadinanza attiva giovanile, nato in Veneto e promosso con successo anche nelle Marche, grazie al CSV e il contributo della Regione, per cui parteciperà all'evento  l'assessore alle Politiche giovanili Giorgia Latini.

 

VICENZA -  “Ci Sto ? Affare Fatica ! – Facciamo il bene comune” è il titolo del convegno nazionale on line, in programma giovedì 13 maggio, per fare il punto sull’esperienza e la storia di questo progetto, nato alcuni anni fa in Veneto su proposta della coop. soc. Adelante onlus e finanziato dalla Fondazione Cariverona, e poi promosso anche nelle Marche dal CSV, come prima edizione di livello regionale, grazie al contributo della Regione Marche per il biennio 2020/21.
Non solo un bilancio dunque, ma anche un'occasione per riflettere sulle sue prospettive future, e rilanciare l’esperienza, che nei prossimi mesi ripartirà anche sul territorio regionale.

A portare i saluti istituzionali ci sarà infatti anche l'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Marche Giorgia Latini, insieme al Ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, all'Assessore a Sanità e Servizi Sociali di Regione Veneto Manuela Lanzarin e al Direttore Generale di Fondazione Cariverona Giacomo Marino. Seguiranno racconti e testimonianze di ragazze e ragazzi, tutor, handymen, amministratori locali ed enti del terzo settore che nel 2020 sono stati coinvolti nel progetto.

Qui il link per iscriversi al Convegno: https://www.cistoaffarefatica.it/convegno-nazionale/  e in allegato il programma definitivo.

In breve, questi i numeri dell’intervento della scorsa estate nelle Marche: 650 giovani coinvolti, 66 squadre (composte da 10 ragazzi, un tutor ed un handyman), che in 6 settimane ( tra metà luglio e agosto) si sono impegnati nella pulizia, tinteggiatura, sistemazione di decine di spazi “comuni”, recuperati e restituiti alla fruizione dei cittadini.

CSV Marche dal 2020 è soggetto attuatore del progetto finanziato nell’ambito del piano delle Politiche Giovanili 2020/21 della Regione Marche.

Proprio in questi giorni CSV Marche sta raccogliendo le adesioni da parte dei Comuni marchigiani all'edizione 2021, per il recupero di spazi e beni comuni sparsi per i borghi di tutto il territorio regionale, nella logica di un'amministrazione condivisa tra pubblico e privato delle politiche sulle comunità e sulle giovani generazioni in particolare.