“Le parole della Cittadinanza”, aperte le iscrizioni al corso per cittadini stranieri

Venerdì, 16 Ottobre 2020

È rivolto a cittadini stranieri per sostenere la partecipazione e l’integrazione.  Fra gli obbiettivi c'è quello di fornire strumenti e conoscenze utili all’azione dei singoli e delle associazioni: elementi di progettazione, fund raising, gestione delle associazioni dopo la riforma del Terzo settore, modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche. Nasce nell’ambito del progetto FAMI di cui CSV Marche è partner su Ancona.

ANCONA - Al via il corso “Le parole della Cittadinanza" finanziato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del progetto FAMI 2042 “Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali” - è rivolto ai cittadini stranieri di Paesi terzi con regolare permesso di soggiorno. CSV Marche è partner su Ancona del progetto FAMI che ha l’obbiettivo di sperimentare forme di collaborazione tra enti locali e migranti, nell'ottica di migliorare l'accesso degli stranieri ai servizi territoriali, contribuendo in generale a migliorare le politiche pubbliche locali

Il corso - gratuito e accessibile con lo smartphone - si propone di sostenere la partecipazione dei cittadini stranieri e di favorire la loro integrazione nella comunità di accoglienza.

Il corso è dedicato a tutti coloro che ogni giorno affrontano le piccole e grandi difficoltà dell’inclusione e che contribuiscono con le loro iniziative, con le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono.

Uno degli obiettivi del corso on-line è quello di fornire strumenti e conoscenze utili all’azione dei singoli e delle associazioni: elementi di progettazione, fund raising, gestione delle associazioni dopo la riforma del Terzo settore, modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.

Si parlerà di diritti e doveri, di partecipazione alla vita della comunità, di appartenenza, di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa.

Il corso è composto da:

  • 13 videolezioni con testi in italiano
  • 3 Test di auto-valutazione
  • 1 Attestato di partecipazione
  • oltre 30 documenti di approfondimento (schede didattiche, moduli di progetto, vademecum,
    schemi di budget, leggi e normative, infografiche, ecc.)

Qui il video per saperne di più

PER ISCRIVERSI AL CORSO:
1) Vai al Corso sulla piattaforma Moodle: http://moodle.fondaca.org e iscriviti compilando il modulo di iscrizione.

2) Scarica qui il Modulo di iscrizione e invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.