SISTEMA – La cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile

SISTEMA – La cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile

Promosso dal Comune di Ancona, si occupa di ambiente, formazione, cultura, ecoturismo nell’area naturalistica di Ancona e Monte Conero. È sostenuto dalla Fondazione Cariverona e CSV Marche Ets è tra i nove partner di progetto


SISTEMA – La cura ambientale come leva di sviluppo sostenibile” è un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona a forte valenza ambientale, naturalistica e formativa, attivato per valorizzare l’ecosistema terra mare dell'area del parco del Conero e delle sue propaggini fino ad Ancona. Prevede, fra le sue tante e diversificate iniziative, la sperimentazione di protocolli innovativi sull'agricoltura e sulla pesca sostenibile, l’apertura e il rafforzamento di nuovi itinerari eco turistici e quindi laboratori multifunzionali, attività didattiche, in un programma esteso tra il Monte Conero e la costa.
Il progetto Sistema è generatore d’una serie di innovazioni e iniziative integrate tra loro e messe a frutto grazie all’esperienza pluriennale degli enti coinvolti così da creare nuove reti di scambio e opportunità economiche per la comunità, nel segno dello sviluppo inclusivo e di un rapporto equilibrato con l’habitat del Parco del Conero.
La rete di partenariato è costituita da nove enti, pubblici e privati: il Comune di Ancona come capofila, Parco del Conero, CNR – IRBIM di Ancona, CSV Marche Ets, le cooperative Polo 9 e HORT, le associazioni Casa delle Culture - il Pungitopo, Scholanova di Varano e Sineglossa, con il contributo della Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Habitat.
È coinvolta anche una rete di quindici partner sostenitori di progetto (Istituto di Istruzione Superiore Einstein Nebbia, ASSAM, ARPAM, Consorzio Operatori Turistici “La Baia” di Portonovo, Associazione Turistica Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Arci Propolis, Pepe Lab, Cai di Ancona, Comune di Camerano, Comune di Numana, Comune di Sirolo, Fondazione Edulife Onlus, Istituto Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini, Fondo Mole Vanvitelliana, Museo Tattile Statale Omero)

Per Sistema, CSV Marche Ets realizza una serie di attività di sensibilizzazione su ambiente e bene comune nelle scuole di Ancona, Sirolo e Numana. Collabora con Polo9 nelle attività di rete e scambio di buone pratiche con realtà del Terzo settore che in Veneto promuovono azioni analoghe a quelle di Sistema. Nel corso del progetto realizzerà la campagna informativa Marine Litter in collaborazione col partner scientifico di progetto CNR - IRBIM

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Ancona con una rete di partner a cui aderisce anche CSV Marche Ets, e sostenuto da Fondazione Cariverona, la cooperativa Polo9 ha reso possibile sei nuovi percorsi per persone in condizione di vulnerabilità sociale, che si aggiungono agli altri già attivati.
Torna l’appuntamento, organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’albero. Appuntamento il 19 novembre dalle 10 del mattino fino a sera, tra il Sentiero Direzione Parco e Casa delle Culture, per la cura dell’ambiente e l’aggregazione comunitaria nel quartiere di Vallemiano. La giornata di iniziative, organizzata da Casa delle Culture e il Pungitopo con altre associazioni, è promossa da Progetto Sistema, che vede la partecipazione fra i partner di CSV Marche.
Dal 28 al 30 ottobre la frazione ospita artisti di calibro nazionale e internazionale che elaboreranno le opere da istallare lungo il Sentiero delle Api, in fase di progettazione nel Parco del Conero. Il simposio è un’occasione di dialogo tra artisti e pubblico, con la Lega del Filo d’oro che fornirà supporto sull’accessibilità del percorso. La tre giorni si conclude con l’inaugurazione del nuovo Alveare di Varano, laboratorio ecologico e culturale. L’iniziativa, organizzata dalla odv Scholanova di Varano con il Parco del Conero, rientra nel progetto Sistema, promosso dal Comune di Ancona e sostenuto da Cariverona.
L’intervento ambientalistico è parte del Progetto che vede tra i partner anche CSV Marche e il Comune di Ancona capofila. Con l’intento di aumentare l’humus del suolo e la sua fertilità, aziende all’interno dell’area protetta sono state coinvolte nella diffusione di pratiche ecologiche innovative. 
Rinnovati due centri di accoglienza per gli animali di terra e di acqua dolce nel Centro Visite Parco del Conero, nell'ambito dell'azione di rete che vede CSV Marche tra i partner di progetto e il Comune di Ancona come capofila. Il diretto Zannini: “Grazie al progetto Sistema facciamo educazione ambientale e tutela della biodiversità”. Riceviamo e pubblichiamo. 
Il nuovo spazio raccoglie notizie, informazioni e opportunità messe a frutto dal piano che vede una rete di soggetti, uniti per la salvaguardia dell’habitat terra mare del territorio, con azioni di sostenibilità naturalistica, formazione e didattica, cultura e turismo ecosostenibile. Con il Comune di Ancona capofila e CSV Marche fra i partener che coordinano il progetto. 
L’azione realizzata nel sentiero che collega Vallemiano con il Parco del Conero è opera dell’associazione Casa delle Culture e Legambiente Pungitopo e fa parte di Sistema, progetto promosso dal Comune di Ancona con altri enti. Dodici le cassette nido posate su pioppi e roverelle, con fori di ingresso adatti a  diverse specie di volatili.
Nei prossimi due anni il progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona vedrà una rete di nove partner, con capofila il Comune di Ancona, impegnata in diverse iniziative a forte valenza ambientale, naturalistiche e formative per valorizzare l’ecosistema terra mare dell'area del parco del Conero e delle sue propaggini, fino a Varano e il parco Cardeto. Con la sperimentazione di protocolli innovativi sull'agricoltura e sulla pesca sostenibile, l’apertura e il rafforzamento di nuovi itinerari ecoturistici, laboratori multifunzionali, attività didattiche, in un programma esteso tra il Monte Conero e la costa.