Legami legali

Legami legali

"Legami legali - Percorsi di educazione alla legalità per i giovani della regione Marche" è un progetto realizzato dal Centro Servizi Volontariato delle Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili.


Avviato a novembre 2013, sarà realizzato nell’anno scolastico 2013/14 in collaborazione con 11 associazioni di volontariato (Il Seme – Senigallia; Banca del Tempo – Senigallia; Avpc Picena – Colli del Tronto; Aer Picena – Ascoli Piceno; Asterix – Folignano; Funima International – S. Elpidio A Mare; Cittadinanzattiva – Fermo; Centro Culturale Ricreativo Fonti San Lorenzo – Recanati; I nuovi amici – Macerata; Legambiente “Il Ragusello” Pesaro; Libera.mente onlus – Fano), il Comune di Senigallia e 9 Istituti scolastici della regione Marche (I.T.C.G. “Corinaldesi” – Senigallia; I.I.S. “B. Padovano” – Senigallia; Liceo Classico “Stabili Trebbiani” - Ascoli Piceno; I.T.S. “G. Mazzocchi” - Ascoli Piceno; I.P.S.I.A. “O. Ricci” – Fermo; Liceo Classico Statale “A. Caro” – Fermo; I.I.S. “Filelfo” – Tolentino; I.T.G. “Genga” – Pesaro; I.I.S. “Volta Polo” SC. 3 – Fano). Destinatari del progetto sono gli alunni delle classi quarte delle scuole coinvolte.

Il volontariato sarà offerto ai giovani come spazio nel quale vivere esperienze concrete e sviluppare conoscenze e competenze, in una prospettiva civica e sociale, personale e occupazionale, sentendosi parte di una comunità. Sarà inoltre spazio nel quale trovare voce e produrre significati, utilizzando i nuovi media per diffonderli.
La realizzazione del progetto avverrà tra ottobre 2013 e giugno 2014 e sarà articolato in laboratori nell’ambito dei quali i ragazzi potranno sperimentare attività educative per la costruzione di una cittadinanza responsabile. Centrali saranno i temi del volontariato e della legalità, con approfondimenti sulla Costituzione Italiana, sul riconoscimento di diritti e doveri, sui rapporti di cooperazione e sulla corresponsabilità civile.

“Legami legali” promuoverà, in particolare, la cultura della legalità come colonna portante del vivere comune e della democrazia. Per questo i giovani avranno la possibilità di coinvolgersi in prima persona in “azioni solidali”, scegliendo tra diverse occasioni di approfondimento: stage nelle organizzazioni di volontariato, percorsi per la costituzione di nuove associazioni, progettazione europea per la mobilità giovanile, visite  presso beni confiscati alle mafie nelle Marche.
Gli studenti coinvolti avranno a disposizione uno spazio di elaborazione dei vissuti e delle conoscenze sviluppate, per la realizzazione di contenuti da promuovere attraverso blog e piattaforme social dedicate, per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e diffonderli ai pari e alla comunità. I social media costituiranno le “piazze” virtuali per la socializzazione di significati ed esperienze e lo scambio tra coetanei.
Un’attenzione particolare sarà rivolta a promuovere il protagonismo dei giovani, per renderli educatori di sé stessi e promotori di percorsi di rinnovamento per tutti. Con la collaborazione attiva di tutti i ragazzi coinvolti, è prevista infine l’organizzazione di un flashmob, un evento di restituzione ai coetanei ed alla comunità tutta, dell’esperienza vissuta nell’ambito del progetto.

 

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Studenti e volontari presentano le esperienze del progetto "Legami legali" realizzato dal CSV Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili: incontro conclusivo del progetto il 29 settembre a Senigallia
Nell'ambito del progetto "Legami legali" , promosso dal CSV Marche, con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili, realizzata una ricerca/azione tra gli studenti delle scuole aderenti sulla rappresentazione della cittadinanza attiva
Studenti e volontari presentano le esperienze del progetto "Legami legali" realizzato dal CSV Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili: incontro conclusivo del progetto il 7 maggio a Senigallia