5 per mille 2021: aperte le nuove iscrizioni Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

5 per mille 2021: aperte le nuove iscrizioni

Città: ANCONA - Venerdì, 12 Marzo 2021 Scritto da

Aperte le nuove iscrizioni all’elenco dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2021: le domande dovranno essere inviate entro il 12 aprile. 

ANCONA – Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare domanda di iscrizione al riparto del contributo del 5 per mille per l’anno 2021. L’adempimento riguarda solo le organizzazioni di nuova costituzione o non presenti negli elenchi permanenti, ossia l'elenco degli enti del volontariato 2021, aggiornato nei giorni scorsi e pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e quello delle associazioni sportive dilettantistiche pubblicato dal Coni sul proprio sito (qui trovate il relativo articolo).   

Non sono tenuti a ripetere la domanda di iscrizione gli enti presenti in questi elenchi.

Per  gli enti del volontariato e le Asd la scadenza per trasmettere la domanda telematica è il 12 aprile.  L'Agenzia ha già messo a disposizione tutti i modelli e le informazioni utili sul proprio sito internet.        
Per i ritardatari ci sarà tempo fino al 30 settembre per presentare le domande versando un importo di 250,00 euro tramite modello F24. 

Rispetto agli scorsi anni, sono molte le novità introdotte dal Dpcm 23 luglio 2020, in relazione a modalità, competenze e termini per la presentazione delle istanze.
Sono state notevolmente semplificate le modalità di accesso al riparto del contributo: gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.
Eliminato, quindi, il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non deve essere più presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Un’ulteriore novità riguarda la tempistica: per il 2021 l’istanza di accreditamento deve essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal Dpcm cade di sabato). Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per il volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le Asd dal Coni sui rispettivi siti istituzionali.
In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti verrà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato, entro il 10 maggio.

Scadenze del 5 per mille 2021 per gli enti del volontariato

Descrizione

Enti del volontariato

Inizio presentazione domanda d’iscrizione

8 marzo 2021

Termine presentazione domanda d’iscrizione

12 aprile 2021

Pubblicazione elenco iscritti provvisorio

entro il 20 aprile 2021 (sito Agenzia entrate)

Richiesta correzione domande

entro il 30 aprile 2021

Pubblicazione elenco iscritti definitivo

entro il 10 maggio 2021 (sito Agenzia entrate)

Termine regolarizzazione domanda iscrizione

30 settembre 2021

 

CONVENZIONE CSV MARCHE - CAF ACLI E PROCEDURA PER RICHIEDERE IL SERVIZIO 
Anche per quest'anno, al fine di agevolare le organizzazioni di volontariato che hanno diritto al beneficio, è attiva la convenzione tra Centro Servizi per il Volontariato Marche e CAF delle Acli Marche per il servizio di invio telematico della domanda di iscrizione al 5 per mille.
Le associazioni che intendono usufruire della convenzione dovranno richiedere il servizio alla sede provinciale del CAF Acli del proprio territorio entro il 26 marzo 2021 .
Per le Odv e Aps iscritte al Registro regionale del volontariato e al Registro della promozione sociale, che faranno richiesta al CAF Acli, nell'ambito della convenzione con il CSV, il costo del servizio di invio telematico della domanda è di € 20,00.

Le associazioni interessate dovranno contattare telefonicamente la sede del CAF Acli di riferimento (elenco sedi e recapiti sono scaricabili nella sezione download allegati) e solo in seguito all’accordo telefonico, inviare al CAF Acli una mail con oggetto “nome associazione - convenzione CSV 5 per mille 2021” contenente i seguenti documenti e informazioni:
 >> Certificato di Attribuzione del codice fiscale dell'ente (riportante denominazione esatta dell'ente, indirizzo completo della sede legale, il nominativo del presidente in carica al momento della richiesta);
>> Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante firmatario (nel caso il Legale rappresentante dell'associazione sia variato rispetto allo scorso anno è necessario che l'ente abbia provveduto a formalizzare l'avvicendamento presso l'Agenzia delle Entrate. Qualora il codice fiscale del legale rappresentante inserito in questa domanda non coincida con quello presente negli archivi dell'Agenzia delle Entrate la domanda verrà scartata);
>> Decreto di Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato / o della Promozione sociale (contenente data iscrizione e numero decreto. Nel caso l'associazione non abbia a disposizione il decreto, può reperire tali dati consultando il rispettivo Registro sul sito dell'Orps all'indirizzo http://serviziorps.regione.marche.it/);
>> recapiti dell’ente  (telefono e indirizzo di posta elettronica/pec)
>> recapiti del referente dell'ente per la domanda in oggetto (telefono e mail).

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, contattare lo sportello CSV del proprio territorio.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 15:59