Al via i nuovi laboratori di Casa delle culture: già aperte le iscrizioni

Città: ANCONA - Giovedì, 12 Gennaio 2017 Scritto da

Dopo l'epifania riparte il calendario di Casa culture lab tra yoga, corsi di formazione, la scuola d'arte per bambini e una novità: in arrivo un laboratorio collettivo di narrazione audiovisiva.

ANCONA - Ricchezza e varietà. Queste le parole chiave con le quali si apre il nuovo anno alla Casa delle Culture di Ancona.
Dal 9 gennaio riparte il calendario di Casa Culture LAB, attività laboratoriali, occasioni formative e performative promosse dalla Casa delle Culture, dalle associazioni socie e dalle realtà amiche, che condividono la volontà di valorizzare gli spazi dell'Ex Mattatoio di Vallemiano, per renderlo sempre più un luogo accogliente e vitale, un punto a di ritrovo e scambio per la città di Ancona.

Per il 2017 Casa delle Culture sceglie di porre l'accento sui corsi e le attività che promuovono il benessere e la cura del corpo con i corsi di Il benessere è di Casa dedicando l'ampio spazio della sala polivalente ai due laboratori di Yoga Basic e Antigravity. Il corso di Yoga tradizionale, tenuto da Caterina Fantoni, parte da martedì 10 gennaio e si rivolge a tutti coloro che vogliono ritrovare l'armonia del corpo e dei movimenti a partire dal respiro e dalla consapevolezza di sé.
Dal 23 gennaio riprendono le originali lezioni sulle amache di Antigravity: una disciplina aerea praticabile da tutti che riprende i principi dell'antigravity yoga, per consentire allungamento e rilassamento grazie alla sospensione sull'amaca aerea, a cura della maestra Caterina del Giudice, che aiuterà i partecipanti a muoversi in una dimensione nuova, appena sopra il terreno.
Info e iscrizioni Il Benessere è di Casa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 373 7660799.

Da gennaio spazio anche alla danza contemporanea, nella sua declinazione di danza di comunità, con il corso di Scrittura Fisica a cura di Hexperimenta, primo incontro mercoledì 11 gennaio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| Stefania 339.4507203) rivolto a tutti, senza limiti di età e formazione, che incoraggia la creatività personale, per riconnettersi con se stessi; insieme al corso di Balli popolari internazionali a cura di Reti Culturali, tutti i giovedì dal 12 gennaio, per imparare i passi delle danze tradizionali del mondo e ballare in gruppo e in coppia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3284052558);

Sempre a gennaio parte il Teatro dell'interculturalità: Teatropolis, nella duplice versione ragazzi (mercoledì 14.30 - 16.30; dai 14 ai 18 anni) e adulti (mercoledì 20.30 - 23.00 dai 18 anni in su). Il corso di teatro interculturale a cura di Ponte tra Culture, diretto da Gianluca Barbadori, Stefania Zepponi e Firmino Toti, è aperto a tutti, italiani e stranieri, anche senza precedenti esperienze teatrali e prevede giochi teatrali, movimento, canti multietnici, esercizi creativi, recitazione. A fine corso, per coloro che saranno interessati, è prevista la partecipazione alla realizzazione di uno spettacolo teatrale interculturale e multilingue (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 346 5006102).

Continuano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie con La Scuola delle Arti per bambini e bambine di Nie Wiem. Dopo il laboratorio di musica e cartoon partono anche gli altri due moduli in programma per i bambini tra i 5 e gli 8 anni: a cura di Vincenzo di Maio del Teatrino Pellidò, il LABORATORIO DI TEATRO e BURATTINI, durante il quale i bambini potranno divertirsi con un'arte di tanto tempo fa, inventando e raccontando le loro storie e animando con le mani i burattini di cartapesta e il LABORATORIO DI ARTE e CREATIVITA', curato da Alec Maginarium, per imparare come si diventa un artista e sperimentando le diverse arti visive, dalla pittura alla scultura. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Natalia 3386268691).

Per gli amanti della poesia e della letteratura l'associazione LeggIo attiva il suo corso di Poesia e Lettura incentrato sull'analisi dei testi poetici, l'utilizzo della voce e della teatralità, primo incontro martedì 17 gennaio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3391280355) e la Comunità ellenica delle Marche organizza lezioni di Greco moderno, livello intermedio, a partire da martedì 10 gennaio (comunitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per LAB², la serie di corsi e laboratori organizzati da realtà amiche di Casa delle Culture, riparte la scuola di fumetto per adulti, curata da edizioni Inkiostro per imparare ad esercitare la fantasia attraverso questo linguaggio creativo, primo incontro mercoledì 11 gennaio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Rossano 3204205220).
Infine la novità del 2017: in arrivo a febbraio un laboratorio collettivo di narrazione audiovisiva tenuto da professionisti della fotografia e del giornalismo, che fornirà ai partecipanti gli strumenti e gli stimoli per imparare a "viaggiare in casa propria".

Le attività, che hanno visto una buona partecipazione di pubblico negli scorsi mesi, si rivolgono a tutte le età e hanno l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla Casa delle Culture, creando momenti aggregativi e di crescita in chiave sociale e culturale.
Con la stessa finalità prenderà il via dal 13 gennaio anche il progetto SCATTI IN BIBLIOTECA che vedrà la parete della biblioteca della Casa delle Culture arricchita dai lavori dei fotografi marchigiani, per rendere ancora più accogliente questo spazio di cultura, incontri e crescita umana che nasce dentro uno spazio rigenerato e riconsegnato alla cittadinanza: l'ex cella frigorifera del Mattatoio di Vallemiano ad Ancona.

Il Programma può subire variazioni. Aggiornamenti su www.casacultureancona.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | cell. 3737660799 (attivo dalle 14.30) - Casa delle Culture è su Facebook, https://www.facebook.com/casac su Twitter @casacultureancona e su Instagram https://www.instagram.com/casa

Casa delle Culture di Ancona - Action Aid, Arci Ancona, Portonovo per tutti, Comitato Mare Libero, Me.MMT, G.a.s.tigo, Hexperimenta, Laboratorio Sociale, Legambiente Circolo il Pungitopo Onlus, LeggIo, Luoghi in Comune Onlus, Reti Culturali Onlus, Nie Wiem, Cooperativa Ponte tra culture, Educare Agendo, Comunità Ellenica delle Marche, RecuperAnkona.

fonte: Associazione Casa delle Culture – Via Vallemiano, 46 – 60125 ANCONA

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2017 17:21