Alla scoperta del territorio, escursione guidata a Castel Santa Maria e Sant'Angelo

Città: CASTELRAIMONDO (Mc) - Giovedì, 02 Dicembre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

L’associazione L'Umana dimora Marche ODV  e CEA  Valli delle Armonia propone un'escursione per il 12 dicembre nelle campagne di Castelraimondo. Quota di partecipazione, 5 euro con prenotazione. Riceviamo e pubblichiamo.

CASTELRAIMONDO (Mc) - Il percorso  a anello si svolge alle falde del Monte Gemmo,   sulla  strada  che collega  Castel Santa Maria e  Sant’Angelo e Rustano  nelle campagne di Castelraimondo. Si parcheggiano le auto nello spazio antistante il Cimitero di Rustano, per  proseguire  a piedi sulla strada che conduce a Castel Santa Maria, visita del borgo medievale. Si riprende il cammino  verso Sant’Angelo  breve visita  alla Chiesa di San Michele Arcangelo, e  ritorno  al   punto di partenza.

 Programma:
Ore 7,30 ritrovo dei partecipanti alla farmacia comunale di Piediripa e partenza con auto
Ore 8,00 breve pausa per colazione a Taccoli, bar Scuriatti di San Severino Marche
Ore 8,30 Santa messa alla chiesa Sacra famiglia di Casteraimondo
Ore 9,15 arrivo a Castel Santa Maria, parcheggio auto ed inizio percorso a piedi
Ore 13,00 pranzo libero o al ristorante “Tre Stelle” via Roma 29 Castelraimondo
Ore  15,15  visita al museo di storia naturale a Gagliole e visita  dei luoghi caratteristici della cittadina
Ore 17,30/ 18 rientro    

 Castel Santa Maria
Il nucleo fortificato di Castel Santa Maria (m. 539 s.l.m.),di notevole interesse storico, ambientale e paesaggistico, presenta  una pianta circolare protetta da possenti mura di cinta e torrioni. L’impronta urbanistica è organizzata in tre cerchi concentrici separati da viuzze strette che portano, in sommità, ad una piazzetta su cui si trovano il maestoso ex palazzo comunale, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta   e molti edifici medioevali.

Sant’ Angelo  m. 549 s.l.m., la cui origine longobarda è testimoniata dal relitto di toponimi quale “vallis castalde” e dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, che contiene un altare in marmo policromo e un organo a canne “Fedeli” del 1782, entrambi provenienti dalla distrutta chiesa di Sant’Angelo di Camerino.

Dislivello   mt.  153
Tempo di percorrenza  H.  2,50 ( più brevi soste)
Difficoltà:  Turistica

Si prega quanti partecipano di rispettare gli orari e le indicazioni che vengono fornite. E’ necessario munirsi di scarpe di ricambio.
Quota di adesione Euro 5 ( per i soci € 4).
Per iscrizioni   e prenotazione  pranzo, contattare quanto prima, comunque entro venerdì 10.12, i numeri telefonici  0733/283324 o il cell. 3930170410. 
L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid 19
L'invito è rivolto a tutte le fasce di età con particolare riferimento ai giovani e studenti, con l'obiettivo di promuovere e sensibilizzare alla cultura del rispetto ambientale e la conoscenza del territorio

Ultima modifica il Venerdì, 03 Dicembre 2021 23:11