Arriva l'Asta solidale, musica e opere in beneficenza

Città: PESARO - Venerdì, 14 Febbraio 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo da Piattaforma solidale. Venerdì 28 febbraio  dalle 18.30, in via Rossini a Pesaro, salone nobile di Palazzo Gradari, si terra l’iniziativa pubblica, ad ingresso gratuito, “Pomeriggio in musica Asta Solidale”. 17 i quadri e le sculture che il battitore metterà in vendita solidale a favore della disabilità. 

PESARO - Il programma prevede Introduzione musicale con esibizione di Sara Domenicucci  Voce e Piano, Giosue’ Scarponi Percussioni,  Alceste Neri  Piano. Terminata l’esibizione musicale si dara luogo all’Asta Solidale con ben 17 opere, dipinti, ceramiche e sculture donate da un eguale numero di artisti per il progetto Arte Solidale. Il progetto arte solidale si pone un obiettivo ben preciso che è quello di far decollare su questo territorio una realtà che si occupi di ricerca nel settore degli ausili alla disabilità.  Ricerca che avrà come obiettivo o il miglioramento di quelli esistenti o la creazione di prototipi di nuovi ausili. Nell'immediato I fondi  che  verranno raccolti con l'asta di beneficenza del 28 febbraio  saranno destinati alla produzione del prototipo di un deambulatore  innovativo che possa permettere al disabile di utilizzare un unico ausilio in casa o all'esterno, percorsi cittadini, spiaggia o neve che sia e non tre come accade oggi.
Trovare l'aiuto tecnico o tecnologico giusto, significa, nel caso di strumenti di supporto alla mobilità, permettere a chi lo utilizza, di uscire, fare vita di relazione, fare movimento, tutte pratiche che attivano una migliore qualità della vita prevenendo l'insorgere di altre patologie come depressione, diabete, malattie cardiocircolatorie, innestando, di conseguenza, un forte risparmio per il sistema sanitario nazionale. La spesa sostenuta per il settore degli ausili va quindi considerata, non come mero costo ma come investimento che attraverso la prevenzione attiva un forte risparmio nell'utilizzo dei farmaci e nei ricoveri.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Febbraio 2020 16:12