Azione di rete per l’invecchiamento attivo, aperto un nuovo bando per percorsi di solidarietà intergenerazionale foto Pietro Martini_© Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano

Azione di rete per l’invecchiamento attivo, aperto un nuovo bando per percorsi di solidarietà intergenerazionale

Città: ASCOLI PICENO - Lunedì, 13 Dicembre 2021 Scritto da

Attivato nel progetto Marche_active@net, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche della famiglia, il bando, con 30.000 euro di risorse complessive, è rivolto a Odv e Aps marchigiane che, in partenariato con almeno una scuola, presentino proposte a sostegno di percorsi intergenerazionali nei territori dei sei Ats partner di progetto. Presentazione on line sull'area riservata del sito CSV entro il 17 gennaio 2022.  

ASCOLI PICENO – Stimolare e favorire lo sviluppo di percorsi di animazione socio-culturale e socio-educativa che consentano di promuovere la solidarietà intergenerazionale nei territori di 6 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016. É questo l'obiettivo del secondo bando attivato nell'ambito del progetto Marche_Active@net, promosso in rete da Ats 22 (capofila), Ats 19, Ats 16, Ats 18, Ats 17, Ats 23 e CSV Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche della famiglia.
Rivolto ad organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) marchigiane, in partenariato con almeno un istituto scolastico regionale, il bando mira a favorire lo sviluppo di percorsi e laboratori intergenerazionali, che consentano di promuovere pratiche virtuose di aggregazione e socializzazione tra giovani generazioni (under 35) e popolazione silver (over 65) nei territori degli Ats partner di progetto.

Le proposte progettuali, in coerenza con gli obiettivi del progetto Marche_active@net, dovranno mirare a:
- accrescere negli anziani il livello di partecipazione alle attività sociali e culturali del territorio attraverso la messa a punto di modelli di intervento e co-progettazione con istituti scolastici e altri istituti pubblici e/o privati;
- sviluppare solidarietà sociale promuovendo iniziative di incontro, svago, rafforzamento della dimensione relazionale e degli affetti, in risposta ai bi¬sogni di socialità emersi a seguito della pandemia;
- sperimentare forme e spazi di educazione e di apprendimento intergenerazionale.
La dotazione finanziaria complessivamente disponibile ammonta ad euro 30.000,00, e potranno essere finanziate 2 proposte per ogni Ats, per un totale di 12 progetti finanziabili.

Il testo integrale del bando, con tutti i dettagli su beneficiari, aree prioritarie di intervento, distribuzione territoriale delle risorse economiche, documentazione, modalità di presentazione e procedure tecnico-amministrative, è consultabile nella sezione download allegati (in fondo alla notizia).
La presentazione delle proposte dovrà avvenire entro il 17 gennaio 2022 alle ore 18.00  on line sull'area riservata del sito CSV Marche (previa registrazione): una volta effettuato l'accesso, scorrere la pagina in basso e cliccare sul box dedicato "Bando "Laboratori intergenerazionali – Marche_Active@Net al tempo del sisma". 

Il Centro servizi per il volontariato delle Marche e gli Ats partner di progetto forniranno assistenza e supporto per accompagnare le organizzazioni interessate all’elaborazione della/e proposta/e progettuali.

Per maggiori info contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
o rivolgersi agli sportelli provinciali CSV di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno >>

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Dicembre 2021 19:19