Cercasi Ets e Comuni per l'edizione 2023 del progetto "Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune"

Città: ANCONA - Venerdì, 14 Aprile 2023 Scritto da

Il coinvolgimento diretto delle associazioni, novità di quest'anno, per un percorso sperimentale di co-progettazione a livello locale. On line la Manifestazione d'interesse per gli Ets (scadenza 28/04) e il Vademecum per le adesioni delle Amministrazioni comunali (entro il 2/05).

ANCONA - Ai nastri di partenza l'edizione 2023 del progetto estivo "Ci sto? Affare fatica - Facciamo il bene comune" coordinato da Csv marche Ets e finanziato dalla Regione Marche, che entrerà nel vivo con una serie di attività in tutta la regione nei mesi di giugno e luglio, che vedranno come protagonisti giovani dai 16 ai 21 anni. Il progetto infatti intende stimolare i giovani marchigiani a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura del bene comune, inteso non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del fare insieme, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale/artigianale. I giovani partecipanti saranno affiancati e accompagnati durante il percorso dalla comunità adulta locale, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore, in particolare di organizzazioni giovanili.

Ed è proprio agli Ets regionali, in particolare alle Associazioni Giovanili, che CSV Marche d’intesa con il servizio Politiche Giovanili della Regione Marche, intende rivolgersi per sperimentare modalità innovative di coinvolgimento, A questo scopo è stata pubblicata una manifestazione di interesse per raccogliere le disponibilità (in questa prima sperimentazione di un massimo di 5 ETS) a voler intraprendere un percorso di co-progettazione delle azioni progettuali a livello di micro sperimentazioni locali, con l’auspicio che questo percorso innovativo possa divenire nel tempo modalità sempre più diffusa di adesione degli ETS al progetto. 
Gli ETS interessati al percorso di sperimentazione devono inviare entro venerdì 28 aprile 2023 alle ore 18.00 via Pec la richiesta di adesione stampata e firmata, precedentemente compilata attraverso apposito form online.

La prima fase prevede la manifestazione di interesse anche da parte dei Comuni intenzionati ad aderire all'edizione 2023 del progetto, che devono inviare la propria candidatura entro martedì 2 maggio 2023 alle ore 14.00. Per farlo dovranno inviare telematicamente tramite Pec la richiesta di adesione stampata e firmata, precedentemente compilata attraverso apposito form online 

Dopo la scadenza un gruppo di lavoro composto da personale CSV Marche e Ufficio Politiche Giovanili della Regione Marche analizzerà le adesioni pervenute, predisponendo un elenco dei Comuni ammissibili. Successivamente CSV Marche, in accordo con i referenti delle amministrazioni competenti, effettuerà delle visite in loco presso gli spazi individuati dai Comuni per verificare che soddisfino i requisiti di progetto. A seguito della procedura di valutazione della conformità, degli spazi e delle attività connesse, CSV Marche invierà ai Comuni ammessi e ritenuti idonei una specifica  comunicazione di avvenuta selezione ed idoneità a cui far seguire delibera di giunta comunale.

Per saperne di più sul progetto, le modalità di realizzazione delle attività, e i criteri di selezione e ammissione dei Comuni e degli Ets, i referenti possono consultare i rispettivi materiali, scaricabili dalla sezione download allegati, in fondo alla notizia.

Una volta formalizzate le adesioni dei Comuni ed Ets si apriranno a metà maggio le adesioni per i partecipanti, di età compresa fra i 16 ed i 21 anni che saranno affiancati nelle attività da tutor di età compresa tra i 22 e i 35 anni. La gestione delle iscrizioni avverrà attraverso una piattaforma digitale dedicata (www.cistoaffarefatica.it).
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 10 e realizzeranno le attività rivolte alla cura dei beni comuni dalle 8.30 alle 12.30 del mattino, dal lunedì al venerdì per pacchetti settimanali a partire da lunedì 19 giugno fino a venerdì 28 luglio. Il numero di squadre attivate in  ogni comune sarà definito da CSV Marche sulla base delle iscrizioni raggiunte, delle attività individuate, dall’ente locale selezionato e della disponibilità di fondi. Per tutti i partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” del valore di € 50,00 che potranno essere spesi nei settori: alimentare, abbigliamento, libreria e cartolibreria, elettronica, sport e tempo libero.

Al CSV Marche ETS sarà possibile fare riferimento per ogni informazione in merito alle modalità di adesione e realizzazione del progetto scrivendo all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visionando la sezione web dedicata al progetto 

Ultima modifica il Venerdì, 14 Aprile 2023 19:30