Concerto speciale per il 20° anniversario del Coro “Cardinal Petrucci”

- Giovedì, 10 Maggio 2018 Scritto da

Domenica 13 maggio alle ore 17, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Lucia a Serra S. Quirico, un raffinato e nutrito percorso storico-musicale, supportato anche da voci recitanti, per celebrare il ventennale d'attività del Coro jesino, diretto dal M° Mariella Martelli

SERRA S. QUIRICO (An) – Nel 20° anniversario del Coro Cardinal Petrucci, domenica 13 maggio alle ore 17 l'associazione sarà protagonista di una speciale performance musicale per coro, organo e percussioni Orff nella splendida cornice della chiesa di S. Lucia a Serra S. Quirico.
Grazie alla collaborazione del Sindaco Tommaso Borri e della locale Università degli Adulti e alla grande importanza data all'educazione musicale da parte di Don Michele Giorgi, per l'occasione la musica sacra vocale e strumentale di ogni epoca sarà supportata da diverse voci recitanti, tra le quali quella di Luigi Ramini: nuove chiavi di lettura dunque, per il percorso storico-musicale offerto per celebrare il ventennale di attività del Coro "Cardinal Petrucci" di Jesi.
Per i più curiosi, verrà eseguita all'organo, con l'ausilio delle percussioni Orff (Silvia Damiani), in prima esecuzione assoluta: "Lux de Luce", una raffinata composizione del M° Mariella Martelli, direttore artistico del Coro, dalla scrittura tendenzialmente classica, ma curiosa del nuovo, come un vero cocktail di stile che coltiva l'aspirazione all'unicum, magnifico e irripetibile.
Internazionale è la dimensione di questo palinsesto, particolarmente prestigioso, nel quale il M° Mariella Martelli eseguirà, come solista, un nutrito e variegato programma solistico, con il prezioso organo ospitato nella chiesa di Santa Lucia, costruito nel 1676 dall'organaro romano Giuseppe Maria Testa.
La seconda parte del concerto sarà completamente dedicata al repertorio corale sacro dell'associazione Coro Petrucci: un percorso d'ascolto eclettico, frutto di un lavoro d'équipe che da sempre caratterizza il suo sodalizio vocale. Il programma proporrà brani che da sempre sottolineano la sua mission: conservare, promuovere e tutelare l'immenso patrimonio culturale musicale sacro di ogni tempo.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Maggio 2018 15:20