Concluso con successo il corso di formazione “Caregiver Doc. La qualità percepita dall’utente”

Città: S.BENEDETTO DEL T. (Ap) - Martedì, 31 Gennaio 2017 Scritto da

Dall'associazione Agape riceviamo e pubblichiamo comunicato relativo al corso di formazione tenutosi a San Benedetto del Tronto, sulla figura del Caregiver Doc: come prendersi cura degli altri senza dimenticare sè stessi.

S.BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Grazie alla sinergia e collaborazione delle tre associazioni "Agape", "Simbiosofia" e "Xmano" e con il sostegno del CSV Marche, si è svolto a San Benedetto del Tronto il primo corso di formazione sulla figura del Caregiver Doc. Con l'aiuto e la disponibilità dell'associazione"Xmano", gli incontri si sono svolti presso la sede di quest'ultima in via Machiavelli a San Benedetto del Tronto; della durata di tre mesi (ottobre, novembre e dicembre) e con un totale di 16 interventi, il corso è nato con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per "In-formarsi e formarsi" riguardo questa figura che negli ultimi anni è cresciuta a livello esponenziale. Questo progetto, fruito in maniera del tutto gratuita, ha permesso a figure professionali come quella dell'Operatore Socio Sanitario, educatori ma anche semplicemente a soggetti che "si prendono cura" dei propri familiari e/o amici, di poterne prendere parte ed arricchire il proprio bagaglio sia a livello professionale che, soprattutto a livello personale.

Come affermato dal Prof. Antonio Lera, Neurologo e Psicologo, Docente presso l'università dell'Aquila: "l' obiettivo era dunque il come affrontare la condizione di mancanza di benessere e/o di diversità percepita e lo stress relativo; ed è per questo che era necessario non soltanto dare i giusti mezzi al caregiver per raggiungere i livelli di "Caregiver Doc", ma aumentare anche la qualità percepita dall'utente (rivolto ai caregiver familiari e non) ed accrescere i livelli di qualità dell'assistenza, ma soprattutto mettere a disposizione gli strumenti che possano aiutarlo nell' acquisizione di capacità e funzioni che possano restituire il senso di benessere oltre che il senso proprio relativo alla vita quotidiana dell'utente". R

Rispettivamente Cristian Flaiani e Claudia Battistoni per l'associazione "Simbiosofia", Antonio Lera e Gianni Marcantoni per "Agape" Toni Ciabattoni ed Iacoponi Andrea per "Xmano", hanno messo in campo in primis loro stessi e il loro ventaglio di professionisti per strutturare questo corso di formazione. La volontà è stata quella di lavorare su più fronti proprio per affrontare a 360° un tema così vasto. Figure professionali come pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, psicoterapeuti, ma anche professionisti in campo giuridico, hanno fatto sì che i corsisti potessero avere i giusti strumenti ma soprattutto le giuste potenzialità e capacità per metterli in atto tutti i giorni.

Oltre ad avere come primo obiettivo il benessere del "paziente"; di rilievo e di particolare interesse è stato il ruolo del caregiver stesso: punti di forza e debolezze di quest'ultimo, come e dove agire ma soprattutto riuscire a riconoscere quando il proprio livello di benessere viene a mancare. Come affermato dai corsisti stessi, grazie alla copiosa affluenza ma anche alla partecipazione attiva da parte dei fruitori, il corso di formazione è stato un'esperienza di rilievo e di primaria importanza e soprattutto funzionale; infatti in alcuni incontri esperienziali si sono messi in gioco, affrontando anche paure e resistenze personali. A conclusione del corso, venerdì 27 gennaio, presso la pizzeria il "Papillon" di San Benedetto del Tronto, si è preso parte alla cerimonia ufficiale per la consegna degli attestati a tutti i corsisti che hanno partecipato all' evento ed a tutti i Docenti che ne hanno reso possibile la fruizione. La serata animata dal clima gioioso e spensierato ma anche dal rapporto che si è venuto a creare tra professionisti e fruitori si è conclusa con la consegna dei suddetti diplomi.

Per contatti, ulteriori informazioni e progetti futuri:
Associazione "AGAPE": Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.