Contrasto alla povertà e pubblica assistenza, Kairos e Croce Verde a fianco della comunità ascolana

Città: ANCONA - Venerdì, 22 Maggio 2020 Scritto da

Ospiti della nostra rubrica 'Spazio alla solidarietà' in onda su èTV Marche sono due realtà che nell’ascolano, anche con il lockdown e il distanziamento richiesto dal contenimento del contagio, non hanno cessato di prestare il loro servizio alla comunità. Anzi, lo hanno rimodulato e rafforzato, dimostrandosi preziose.

ANCONA – Assistenza e vicinanza, lavoro di rete e cura della comunità. L’associazione Kairos Odv di Monsampolo del Tronto e Croce Verde di Ascoli Piceno sono due realtà dell’ascolano, una attiva nel fare fronte alla povertà e l’altra a fianco di chi ha bisogni di assistenza sanitaria. Entrambe sono state capaci di riorganizzare, rimodulare o arricchire di nuove iniziative il proprio sostegno alla popolazione, in questa fase di emergenza pandemica.

Kairos Odv, nata nel 2015 e con sede a Monsanpolo dei Tronto si occupa di povertà. Sostiene individui e famiglie col supporto in beni necessari e primari, come la distribuzione di pacchi alimentari, di vestiario o con l’aiuto nelle attività di gestione della casa. Non solo, Kaiors normalmente si occupa di alfabetizzazione, con corsi di italiano per migranti o di inglese per bambini e adulti e svolge attività di comunità anche coi laboratori teatrali. Attività aggregative, quest’ultime, che con l’emergenza sanitaria della pandemia sono state sospese, a favore di altri tipi di servizi, come la distribuzione a domicilio di beni primari, organizzata in collaborazione con la Protezione civile. Kairos fa parte del Pas – Polo Accoglienza Solidarietà, associazione di secondo livello formata da una rete di realtà che integrano fra loro le proprie attività per il contrasto alla povertà.

La Croce Verde di Ascoli Piceno è un’associazione di volontariato che da 25 anni opera nel settore socio sanitario e nell’assistenza della comunità ascolana. Garantisce, per esempio, l’assistenza agli anziani con il trasporto e l’accompagno alle visite sanitarie. Poi c’è il servizio di 118 ad Ascoli, Acquasanta Terme e Venarotta. Durante la pandemia le sue attività sono rimaste in piena funzione, grazie all’adozione del protocollo di sicurezza anti contagio. Inoltre la Croce Verde ha ampliato il proprio servizio con le consegne a domicilio di beni alimentari e con la distribuzione di dispositivi di sicurezza sanitaria e di attrezzature per diabetici fra la popolazione del territorio.  

Le due organizzazioni sono ospiti, in collegamento, nell’ultima puntata di Spazio alla solidarietà, la rubrica targata CSV Marche che racconta il volontariato marchigiano. Per presentarle, sono intervenute Simonetta Sgariglia, presidente di Kairos Odv e Gloria Fioravanti, volontaria della Croce Verde di Ascoli Piceno. 

Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Maggio 2020 07:23