Convegno “Solidarietà: dalla cooperazione all’accoglienza”

Città: JESI (An) - Mercoledì, 15 Marzo 2017 Scritto da

Da Liberato Zambia 2001 onlus riceviamo e pubblichiamo comunicato sul convegno "Solidarietà: dalla cooperazione all'accoglienza" in programma sabato 25 marzo a Jesi

JESI (An) - Sabato 25 marzo, alle ore 17 a Jesi, presso il Palazzo dei Convegni (Via Matteotti 19), si terrà un Convegno sul tema: "Solidarietà: dalla cooperazione all'accoglienza". L'iniziativa è stata promossa dall'associazione di volontariato internazionale "Liberato Zambia 2001 Onlus", in collaborazione con la Consulta per la Pace e il Patrocinio del Comune di Jesi. Il Convegno sarà introdotto da un'intervista guidata dal giornalista della sede regionale della RAI Vincenzo Varagona a Eugenio Melandri, presidente dell'associazione "Chiama l'Africa", già missionario saveriano e Parlamentare europeo. Sono poi in programma interventi e testimonianze del Vice Sindaco di Jesi Luca Butini, Davide Drenaggi, presidente di Liberato Zambia 2001, Wahbi Youssef, Presidente del Centro Culturale Islamico Al Huda Jesi, Marcos Lopez dell'associazione Gruppo Umana Solidarietà, Paolo Gubbi, coordinatore della Consulta per la pace.
L'idea di organizzare il Convegno nasce dalla convinzione di una stretta interdipendenza tra la cooperazione internazionale, i processi migratori e l'accoglienza delle migliaia di persone disperate, in fuga da un'esistenza precaria e senza futuro. Un quadro reso di drammatica attualità in questi ultimi anni, destinato a incidere profondamente sulla nostra vita quotidiana.

Liberato Zambia 2001 Onlus opera da quasi vent'anni in Africa attraverso il sostegno a progetti di sviluppo locale. E' attiva, in particolare, nella lotta alla malnutrizione infantile e nel sostegno al processo di scolarizzazione dei bambini (Adozioni a distanza) che - rimasti orfani - rischiano l'emarginazione anche dal processo di alfabetizzazione primaria.
E' un'attività di cooperazione che non può prescindere dalla consapevolezza che per cambiare le ragioni della povertà di molti paesi del Sud del Mondo occorra agire anche nei paesi ricchi, dove si concentra l'80 % della ricchezza mondiale. La cooperazione è la manifestazione concreta della solidarietà umana ma la solidarietà presuppone rapporti fondati sulla giustizia e non sul mantenimento di condizioni di sfruttamento a solo vantaggio di pochi.
L'intenzione, dunque, è quella di approfondire le interazioni e i fattori che stanno alla base della povertà, delle guerre, del depauperamento delle risorse, del sottosviluppo d'intere popolazioni. Mettere a confronto idee, esperienze e sensibilità diverse, con uno sguardo a quel processo di globalizzazione e a quanto succede nei nostri territori, allo sviluppo di una società sempre più multiculturale e multireligiosa, all'accoglienza e all'integrazione. Con questa chiave di lettura, il convegno ospita una pluralità di voci. A cominciare da quella, autorevole, di Eugenio Melandri, da decenni impegnato in campagne di sensibilizzazione nazionali ed europee per richiamare l'attenzione della politica e delle comunità civili e religiose sulla necessità di lavorare per modificare i rapporti commerciali e di potere verso i popoli africani. Accanto a lui le testimonianze di chi vive quotidianamente il fenomeno migratorio, impegnandosi per garantire vicinanza e aiuto a migliaia di emigranti in fuga dalle guerre e dalla fame.

fonte: Liberato zambia 2001 onlus