"Dalla Parte delle Bambine", convegno online il 19 novembre

Città: ANCONA - Venerdì, 23 Ottobre 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Tema dell’incontro è L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Ad organizzarlo, Reti Culturali Odv con il sostengo di CSV Marche. Appuntamento  alle 15,30 del 19 novembre su piattaforma Zoom.

ANCONA - Nell’ambito del calendario di incontri 2020 di Reti Culturali Odv, sul tema “Diritti e discriminazioni”, ben si inserisce il Convegno previsto per il 19 novembre dalle 15,30, che ha vinto il Bando Formazione del CSV (primo nelle Marche), nella modalità virtuale resa necessaria dall’emergenza sanitaria. Il titolo (come in parte la suggestione dei contenuti) è mutuato dal libro di Elena Gianini Belotti “Dalla parte delle bambine - L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita”, un riferimento per generazioni di donne nel nostro paese. Pubblicato nel 1973, contiene un’analisi della realtà purtroppo ancora molto attuale: la discriminazione tra maschio e femmina avviene già dalla nascita o addirittura già durante l'attesa del figlio, e prosegue poi con condizionamenti (negli abiti, nei giochi, nelle favole, nella scuola…), che durano nella società tutto l'arco della vita, anche da parte di madri che si ritengono sensibili e “moderne” ma loro malgrado indulgono a comportamenti e insegnamenti inculcati dall’educazione da esse ricevuta.  

L’incontro sarà fruibile su piattaforma Zoom a questo indirizzo

Il programma degli eventi è nel volantino in allegato.

Col patrocinio di Commissione PO Regione Marche - Comune Ancona. Partners:Fondazione Salesi – Moica – Terzavia – Quisalutedonna - Casa di Elisabetta – Amad. E col sostegno di Sostegno: Centro Servizi Volontariato Marche.

Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Ottobre 2020 17:56