Dichiarazione di volontà alla donazione degli organi, ora c’è il video “Perché Sì!”

Città: ANCONA - Venerdì, 11 Marzo 2022 Scritto da Staff CSV Marche

È stato presentato il Video “Perché Si!”, sulla donazione degli organi ai fini di trapianto e destinato agli Uffici Anagrafe dei Comuni delle Marche. Prodotto dall’ATO-Marche, con il patrocinio dell’ANCI Marche, ha lo scopo di sostenere la Campagna nazionale Anci “una scelta in comune”. Riceviamo e pubblichiamo.

ANCONA - È  stato  presentato il Video “Perché Si!”,riguardante la donazione degli organi ai fini di trapianto e destinato agli Uffici Anagrafe dei Comuni delle Marche, mercoledi 9 marzo alle ore 12,30 nella sala ex-consiglio del Comune di Ancona. Nella Città di Ancona si rilasciano più di 10 mila carte di identità. Nel 2021 sono state 15 mila, incremento dovuto al blocco per il Covid (proroghe) nel 2020. La percentuale di quanti esprimono il consenso alla donazione è inferiore al 20%. La fascia di età nella quale si esprimono il maggior numero di consensi è quella tra i 30-55 anni. Gli stranieri spesso non si esprimono per motivi religiosi.

Il breve Video, prodotto dall’ATO-Marche, con il patrocinio dell’ANCI Marche, ha lo scopo di sostenere la Campagna nazionale Anci “una scelta in comune” per la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi  presso gli sportelli degli Uffici Anagrafe, attraverso una breve ed incisiva informazione visiva ai cittadini marchigiani, interpellati a rispondere al quesito se donare o meno i propri organi, dopo la morte. 

Presenti alla conferenza stampa, organizzata dal Sindaco di Ancona e Presidente ANCI- Marche, Dott.ssa Valeria Mancinelli, il Dott. Andrea Vecchi, Chirurgo dei Trapianti presso l’Azienda Ospedali Riuniti e Presidente dell’Associazione Trapiantati delle Marche (Ato-Marche) e del Forum Nazionale Trapianti, la  Coordinatrice dei Centro Regionale Trapianti, Dr.ssa Francesca De Pace; il Direttore della Banca degli Occhi delle Marche ,Dr. Massimiliano  Corneli.

Hanno confermato la loro presenza S.E. Monsignor Angelo Spina, Il Dott.Nuri Dachan (già Presidente UCOI) ed il Vice Presidente della Comunità Ebraica di Ancona il Sig. Marco Ascoli Marchetti. La presenza a tale evento da parte dei Rappresentanti delle tre più importanti Religioni Monoteiste conferma l’importanza della Donazione e della Solidarietà in generale, e soprattutto in un momento così particolarmente delicato per l’Umanità, nello specifico, a riguardo della Donazioni degli Organi a scopo di Trapianto, come scrisse il santo Padre Giovanni Paolo II nella sua lettera Enciclica “Evangelium Vitae”, “merita un particolare apprezzamento la donazione di organi compiuta in forme eticamente accettabili, per offrire una possibilità di salute e perfino di vita a malati talvolta privi di speranza” .(n.86) 

La “VITA MOLTIPLICA LA VITA!” ( come dal video presentato)

 

Il video è disponibile alla pagine Facebook del Comune di Ancona - Informacittà

 

Ultima modifica il Venerdì, 11 Marzo 2022 17:37