E’ attiva XYZ Le nuove coordinate della psicologia Aps, l’associazione si presenta con le attività in programma per l’autunno

Città: MONTE PORZIO (Pu) - Mercoledì, 05 Ottobre 2022 Scritto da

Con lo scopo di promuovere una psicologia accessibile da tutti per favorire il benessere psico-fisico, l’associazione si muove in ambito socio-sanitario, educativo, della prevenzione, delle discipline olistiche e delle co-terapie. Ecco i primi corsi e attività in calendario.

MONTE PORZIO (Pu) - “XYZ Le nuove coordinate della psicologia APS” è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel marzo di quest’anno ad Ancona. Il 17 Settembre avrebbe dovuto presentare ufficialmente il calendario delle prime attività, presso una delle tre sedi operative, sita in Castelvecchio di Monte Porzio (Pu). Dato che alcuni membri dell’associazione sono stati attivamente impegnati nel supporto alla popolazione colpita dall’alluvione insieme alla Protezione Civile, si è deciso di rimandare la presentazione ufficiale in data da destinarsi, ma di promuovere comunque il calendario autunnale delle attività.

Sono infatti già programmati:
- “Di fiaba in novella – L’uso della fiaba in campo educativo” corso per educatori e insegnanti, dall’8 ottobre a Castelvecchio di Monte Porzio (Pu)
- “Di fiaba in novella – L’uso della fiaba in ambito clinico” corso per psicologi e psicoterapeuti, dall’8 ottobre a Castelvecchio di Monte Porzio (Pu)
-  un’iniziativa di Meditazione sonora, il 23 ottobre a Castelvecchio di Monte Porzio (Pu)

Per maggiori dettagli, materiali informativi disponibili nella sezione download allegati.

Perché il nome XYZ?
XYZ sono le coordinate negli assi cartesiani dello spazio, qui per noi rappresentano l’idea di ri-orientare la psicologia per avvicinarla e renderla accessibile a chiunque attraverso tutte le possibili modalità pratiche, partendo da dati scientifici.
Sono anche le lettere che individuano le ultime 3 generazioni nate nel precedente millennio (a cui appartengono i soci fondatori) e che ci proiettano verso la visione del futuro nell'ascolto delle nuove generazioni.
L'associazione è stata fondata allo scopo di promuovere la cultura della Psicologia come disciplina che permetta a tutti di accedere alla conoscenza della propria attività psichica, al benessere psicologico, psico-fisico e sociale con modalità semplici e fruibili.
Gli ambiti in cui opera, e in cui si muovono abitualmente i sette soci fondatori, sono quello socio-sanitario, socio-educativo, della prevenzione, delle discipline olistiche, delle co-terapie (IAA, musicoterapia, arteterapia ecc.) e di tutte quelle manifestazioni in cui sia possibile migliorare lo scambio comunicativo tra individui e tra individui ed animali.
L’associazione realizza progetti e svolge attività volti ad incrementare il livello di consapevolezza individuale e collettiva, attraverso la divulgazione e la sperimentazione diretta dei fondamenti scientifici della disciplina psicologica; pone al centro delle attività e delle iniziative la persona, la rete sociale e il rapporto con gli animali, in un percorso di sviluppo delle proprie potenzialità per la piena espressione di sé attraverso interventi mirati alla condivisione e alla collaborazione
 “XYZ Le nuove coordinate della psicologia APS” sollecita una partecipazione attiva dei propri soci, proponendo eventi divulgativi e formativi, laboratori e workshop per addetti ai lavori e non ed esperienze ludico ricreative, attività tutte finalizzate alla crescita individuale, all’empowerment delle competenze relazionali e performative, e a riflettere sulle scelte e sugli stili di vita in maniera trasversale rispetto alle condizioni demografiche, economiche e culturali.

XYZ ha avuto origine dall’incontro degli psicologi Lucia Caimmi (presidente), Alfredo Santarelli (vicepresidente e tesoriere) e Elena Zito (segretaria e ufficio comunicazione), soci fondatori e componenti del direttivo. I tre colleghi hanno condiviso esperienze di formazione e operatività in ambito emergenziale e di protezione civile, in cui è emerso, e si è quindi definito, il focus della visione associativa. Dall’esperienza comune è maturata la consapevolezza che per rendere la persona e i gruppi sociali meno vulnerabili agli eventi potenzialmente traumatici, che si incontrano nella vita quotidiana, è fondamentale incrementare la conoscenza del proprio naturale funzionamento mentale e degli strumenti cognitivi, emotivi e comportamentali che se pur a disposizione di tutti, rimangono spesso inconsapevolmente nascosti e inutilizzati.

Gli altri soci fondatori hanno sposato la visione del direttivo e si sono uniti a questa nuova avventura portando la ricchezza delle loro esperienze al servizio della comunità.

Chi siamo:
Lucia Caimmi: psicologa psicoterapeuta, educatore cinofilo professionale
Alfredo Santarelli: psicologo, lavora nel campo della disabilità in età evolutiva
Elena Zito: psicologa, naturopata, coadiutrice del cavallo per le IAA
Luca Conforti: psicologo clinico, educatore nell'area disabilità adulti
Silvia Victoria Ronza: fundraiser, filantropia e partnership
Claudio Mariani: educatore cinofilo professionale
Sonia Serpe: insegnante di scuola primaria, insegnante Giocayoga, Mediatrice Metodo Feuerstein