Ultimissime ore per l'avviso del Fondo Straordinario Ristori per gli Ets. Scadenza prorogata al 14 dicembre alle 18:00 Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Ultimissime ore per l'avviso del Fondo Straordinario Ristori per gli Ets. Scadenza prorogata al 14 dicembre alle 18:00

Città: ROMA - Martedì, 30 Novembre 2021 Scritto da

In considerazione delle numerose richieste di assistenza tecnica, è stato nuovamente prorogato alle ore 18:00 del 14 dicembre 2021 il termine per la presentazione on line delle domande. A disposizione 210 milioni di euro del Fondo straordinario previsto per sostenere le organizzazioni in crisi per l’emergenza Covid19.  Il CSV Marche offre consulenza e riepiloga le principali indicazioni operative per gli Ets potenziali beneficiari. 

ROMA - (da Forumterzosettore.it) Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’avviso Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore previsto dal D. Lgs. 137/2020 art 13 quaterdecies.

Ecco una breve scheda

Destinatari

  • APS nazionali, ODV, APS e ONLUS iscritti ai relativi registri che nel corso del 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ricomprese nell’elenco nei codici ATECO

 Incompatibilità

  • non bisogna aver percepito altri contributi ai sensi del Dl 137/2020 art 1 ( Contributo a fondo perduto  da  destinare  agli  operatori  IVA  dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive) e art 3 (Fondo per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche)

Tempi e Modalità

  • le istanze di contributo vanno presentate a partire dal 29/11 esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica Ristori Enti Terzo Settore”, disponibile al Portale Servizi Lavoro.
  • il termine per la presentazione - inizialmente fissato alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021, poi posticipato al 13 dicembre h.18:00 - è stato nuovamente prorogato a martedì 14 dicembre h. 18:00
  • le APS nazionali presentano le istanze anche in nome e per conto delle proprie articolazioni territoriali e dei circoli affiliati.

Risorse disponibili

  • 210 milioni di Euro

Determinazione del contributo

  • il contributo assegnato a ciascun ente sarà determinato sulla base della seguente formula: totale delle risorse disponibili/numero di domande ammesse.
  • Agli enti che hanno dichiarato un ammontare complessivo delle entrate, comunque denominate, superiore a centomila euro, la misura del contributo assegnato è incrementata del trenta per cento.
  • In ogni caso, il contributo massimo assegnabile a ciascun ente non potrà superare l’importo di cinquemila euro

    Il CSV Marche è a disposizione per aiutare le Odv marchigiane interessate alla presentazione della domanda, offrendo supporto e consulenza. Le organizzazioni di volontariato che hanno bisogno di supporto, possono contattare il loro sportello CSV di riferimento, al telefono, via mail o via skype, nei consueti orari di apertura.

    Per agevolare la consulenza, si riepilogano di seguito alcune indicazioni operative e link utili alle Odv e più in generale agli Ets che intendono richiedere i ristori.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:
Per presentare la domanda di ristoro si deve accedere tramite Spid (sistema pubblico di identità digitale), carta d'identità elettronica (Cie) o eIDASper (electronic IDentification Authentication and Signature) del Legale Rappresentante dell’organizzazione al sito https://servizi.lavoro.gov.it/
I dati utili alla compilazione sono:
- Dati anagrafici associazione inclusi estremi iscrizione ai registri (n°decreto e data di iscrizione)
- Volume delle entrate di esercizio dell’ultimo bilancio approvato
A questo link è possibile scaricare il manuale utente completo >>

REQUISITI DEGLI ETS RICHIEDENTI
Organizzazioni che, nel corso del 2020 abbiano cessato o ridotto l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 ricomprese nei codici ATECO già individuati nel decreto interministeriale e riproposti all’allegato 1 dell'avviso.
Ai fini dell’ammissione al contributo, il requisito dell’iscrizione nei relativi Registri da parte dei soggetti beneficiari deve risultare alla data di presentazione dell’istanza ed essere stata conseguita in una data anteriore al 25 dicembre 2020.
ATTENZIONE alla corrispondenza del Codice Ateco indicato nel certificato di assegnazione del Codice Fiscale dell’organizzazione con quelli previsti all’Allegato 1 del Decreto

In risposta ai quesiti e richieste di chiarimenti, il Ministero ha pubblicato delle FAQ che vengono via via aggiornate. Consulta le FAQ sulla pagina web del sito del Ministero (il link è in fondo) >>



 
Ultima modifica il Martedì, 14 Dicembre 2021 09:12