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"Entrinno", presentata al CSV la piattaforma di gioco on line, sviluppata dal progetto europeo, per promuovere l'imprenditoria sociale giovanile

Città: ANCONA - Giovedì, 03 Agosto 2017 Scritto da

Si è svolta a fine luglio nella sede regionale del CSV la conferenza conclusiva del progetto Erasmus+ "EntrInno", di cui il Centro era il partner italiano: presentata la versione finale del gioco interattivo sviluppato, come strumento di apprendimento informale, per promuovere l'imprenditoria sociale giovanile in Europa

ANCONA - "Entrinno", il gioco on line per lo sviluppo di competenze imprenditoriali e innovazione sociale, messo a punto nel progetto europeo omonimo, di cui il CSV Marche era il partner italiano, è stato presentato nella sede regionale del Centro servizi per il volontariato, nel corso della conferenza finale del percorso, svoltasi lo scorso 31 luglio.

Il responsabile Area progettazione del CSV Marche Gianluca Frattani e la project manager Valeria Bochi, hanno ripercorso le tappe del progetto, illustrando il contesto in cui è stato elaborato, gli obiettivi e la rete dei partner che lo hanno attuato, per poi presentare la versione finale del gioco on line e gli esiti del percorso di pilotaggio, che si va concludendo in tutti i paesi europei coinvolti, e lanciare un confronto sulle opportunità di follow up dello strumento interattivo, da riprendere in autunno con nuove azioni di disseminazione e visibilità rivolte a scuole, università, associazioni e mondo dell'impresa.

"Online game for entrepreneurship and innovation – EntrInno" è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, coordinato dall'agenzia cipriota di Erasmus+ attraverso l'ente capofila Cardet, e CSV Marche è il partner italiano della rete che coinvolge 8 paesi (Cipro, Italia, Uk, Polonia, Romania, Malta, Grecia, Lituania).
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere l'imprenditoria sociale giovanile in Europa, concentrandosi sul potenziamento delle competenze e capacità dei giovani europei, attraverso lo sviluppo di un gioco interattivo, utilizzabile online e offline, come nuovo strumento di apprendimento non formale. EntrInno svilupperà quelle competenze da considerarsi essenziali per fare imprenditoria e innovazione sociale nel 21° secolo, in particolare: leadership, communication, time management, goal setting, problem solving, experimentation, entrepreneurship, strategic visioning, decision making, creativity, networking, collaboration.

Dopo la realizzazione, nel 2016, di una ricerca transnazionale che ha posto le basi per lo sviluppo del gioco, nel 2017 è stata condotta in ogni paese la fase di pilot test del gioco in versione beta, che ha coinvolto, su base volontaria, giovani tra i 18 e i 35 anni e stakeholder attivi, a vario titolo, nel settore dell'imprenditoria giovanile.

Ultima modifica il Giovedì, 24 Agosto 2017 16:35