Stampa questa pagina

Essere assertivi, una formazione per genitori ed educatori

Città: CORRIDONIA (Mc) - Martedì, 08 Ottobre 2019 Scritto da
Al via mercoledì 9 ottobre, alle 21,15 nel salone dei servizi sociali a Corridonia, sei incontri formativi gratuiti promossi dall'Age (Associazione genitori) per aiutare genitori ed educatori a migliorare il proprio stile comunicativo e relazionale

CORRIDONIA (MC) - Quante volte i genitori si chiedono “cosa posso fare quando mio figlio mi parla così?” e “come posso trovare le parole più giuste per far capire questo a mio figlio?”.
Un aiuto viene dal nuovo corso di formazione sulla comunicazione assertiva, promosso dalla sede locale dell'Age (Associazione italiana genitori), al via mercoledì 9 ottobre alle ore 21,15 nel salone dei servizi sociali, in via S. Anna n. 6 a Corridonia. Si tratta di sei incontri gratuiti, con iscrizione in loco e rilascio di attestato di partecipazione, rivolti a genitori di adolescenti ed educatori, che desiderano riflettere sul proprio stile educativo e migliorare la comunicazione in famiglia o a scuola. Il percorso, condotto da esperti psicologi e psicoterapeuti, prevede 3 appuntamenti di formazione teorica (mercoledì 9, 16 e 23 ottobre alle 21,15) e tre in stile laboratoriale (lunedì 21, 28 e giovedì 31 ottobre, sempre alle 21,15), con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti maggiore consapevolezza dello stile relazionale adottato con i propri figli, in modo da riconoscere, cambiare e migliorare le proprie modalità comunicative.
Durante la crescita infatti, i genitori si trovano ad affrontare cambiamenti radicali nei loro bambini e ragazzi e hanno spesso difficoltà nella gestione delle regole, dei conflitti e dell’individualità. Gli incontri laboratoriali di gruppo, tramite il rispecchiamento e il confronto, consentono di superare l’isolamento sociale e condividere il proprio disagio con gli altri partecipanti, così da allargare il repertorio cognitivo e comportamentale di ognuno. Attraverso il racconto della propria esperienza e dei propri vissuti, ogni genitore avrà la possibilità di riflettere sul proprio stile comunicativo e imparare nuove tecniche di comunicazione efficace, in modo da rispettare se stesso e i diritti del figlio e realizzare la cosa migliore per entrambi in quel dato momento.
L'iniziativa è promossa dall'Age Corridonia in collaborazione con l’associazione Praxis di Macerata, e con il patrocinio del Comune di Corridonia.
Per info e contatti: 345 2992747  fb Age Corridonia

Ultima modifica il Martedì, 08 Ottobre 2019 18:28