Un'immagine di archivio della Marcia Un'immagine di archivio della Marcia

Essere Missionari al tempo del Coronavirus!

Città: FERMO - Mercoledì, 20 Maggio 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Aloe missionaria  la newsletter dove, a causa della pandemia, si annuncia la sospensione della 17^ edizione della Marcia della solidarietà Smerillo – Montefalcone. Al contempo, nel segno della solidarietà, si propongono le tre testimonianze dalle Filippine, dal Ghana e dal Perù su come nelle missioni si vive l'emergenza Covid 19.

FERMO - Carissime amiche e amici che seguite anche sporadicamente la nostra attività in favore della solidarietà internazionale, la pandemia ha colpito dolorosamente tutti e tutto, azzerando o facendo rimandare sine die tante attività anche sociali. Ha colpito anche noi. Abbiamo dovuto rimandare il nostro consueto appuntamento con la Marcia della Solidarietà Smerillo-Montefalcone che era giunta quest'anno alla sua 17ma edizione, momento importante di testimonianze missionarie e di raccolta fondi per tre progetti che seguiamo nel mondo. Pur essendo entrati nella fase due, non possiamo ancora prevedere attività che comporti assembramenti di persone.

Per questo abbiamo però voluto prendere spunto dalla tragica situazione mondiale che stiamo vivendo per contribuire, anche a partire da questa dura esperienza, per far crescere una coscienza sociale aperta alla globalità. Il coronavirus, anche se in controluce e in negativo, ci sta facendo prendere coscienza che "siamo tutti sulla stessa barca" e che da questa tempesta "ci salviamo tutti insieme o non ci salviamo per niente"!

Grazie ai nostri contatti con missionari, volontari e cooperanti originari del nostro territorio, o che con il nostro territorio hanno un rapporto importante, vogliamo far conoscere grazie alle loro testimonianze dirette, come si vive la pandemia nelle varie parti del mondo dove loro si trovano a  vivere ed ad operare.

Con questa newsletter vogliamo segnalarvi ogni tanto articoli o video che sono stati già pubblicati e che magari vi sono sfuggiti. In un certo senso, questa azione informativa è un diverso modo, magari più incisivo, di "camminare insieme" nel segno della "solidarietà" con tanti nostri fratelli e sorelle sparsi nel mondo e come noi alle prese con la pandemia. E' la nostra 17ma edizione della Marcia della Solidarietà, questa volta davvero mondiale.

Proponiamo con questa prima newsletter tre testimonianze provenienti dalle Filippine, dal Ghana e dl Perù. Le potete leggere collegandovi alla nostra pagina web cliccando su Testimonianze dal sud del mondo .

Buona lettura e Buona visione !!!

Ultima modifica il Venerdì, 22 Maggio 2020 09:17