Europa e formazione, di ritorno dalla missione a Granada col programma Erasmus+

Città: GRANADA (Es) - Giovedì, 22 Dicembre 2022 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Grazie al progetto finanziato dal programma Erasmus +, un gruppo di docenti e membri dello staff di CSV Marche Ets ha avuto la possibilità di recarsi a Granada dal 12 al 19 dicembre per conoscere da vicino alcuni aspetti del sistema formativo andaluso. L’iniziativa rientra  nella Carta Mobilità settore Vet ed è promossa da CSV Marche in qualità di capofila di un consorzio composto da Istituti Tecnici e Professionali della Regione Marche. Con loro sono partiti gli studenti premiati nel progetto Yo – Your Opportunity, che hanno avuto la possibilità di svolgere percorsi socio-lavorativi.

GRANADA (Es) - Sono stati giorni di formazione a Granada per i docenti e per il personale di CSV Marche Ets, partiti per l’Andalusia nell’ambito della Carta Mobilità settore VET, progetto finanziato dal programma Erasmus+ 2021-2027.

Dal 12 al 19 dicembre un primo flusso di partecipanti, selezionato con il bando promosso da CSV Marche Ets, ha avuto l’opportunità di capire meglio e da vicino alcuni aspetti del mondo educativo e formativo spagnolo, tramite una serie di visite studio a scuole e istituti superiori di Granada, organizzate con il supporto di MEP Europrojects Granada SL.

20 gli adulti coinvolti, quattro dallo staff di CSV Marche e sedici docenti, ITET "GB. Carducci-G. Galilei" e dall’ITT Montani di Fermo, dall’ IIS Morea Vivarelli di Fabriano e dall’ITCG Filippo Corridoni di Civitanova Marche.

CSV Marche Ets è tra gli enti accreditati per i progetti europei di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale) del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dall'Unione europea: si tratta della principale misura a sostegno della mobilità degli individui, per far crescere le opportunità formative in Europa rivolte a giovani studenti, anche con bisogni speciali, a personale docente e non di istituti di Istruzione e formazione professionale e ad operatori dello staff/volontari del terzo settore.
In qualità di coordinatore di un consorzio composto da Istituti tecnici e professionali della regione Marche, CSV Marche ha promosso due bandi rivolti allo staff mobility da cui è scaturito il primo flusso di mobilità a Granada.  L’esperienza proseguirà nella primavera 2023 con oltre 20 persone già selezionate, pronti a partire per nuovi paesi e destinazioni.

Nell’arco delle visite, docenti e staff CSV Marche hanno avuto l’opportunità di visitare il CEEE Jean Piaget School (https://jeanpiaget.es/), una scuola pubblica andalusa per bambini e ragazzi fino ai 21 con forme più gravi di disabilità cognitiva o fisica. Il confronto con il sistema educativo italiano è stato particolarmente utile ai docenti impegnati nel sostegno. C’è poi stato la visita al the IES Hermenegildo Lanz School (https://www.ieshlanz.es/), scuola superiore di istruzione e formazione professionale dotata di vari percorsi di specializzazione. Qui si sono ascoltate le testimonianze di dirigenti e professori locali, in uno scambio di informazioni tra docenti. Il gruppo ha avuto la possibilità di visitare  poi due scuole private, l’Escuela Arte Granada e il Granada Languages School, che fanno parte dello stesso istituto.  (https://www.escuelaartegranada.com/ e https://www.granadalanguageschool.com/). Si tratta di scuole specializzate in design e in IT – Intelligent Technologises, dove i docenti marchigiani di lingua e i tecnici di laboratorio o si occupa di design e grafica ha potuto attingere preziose informazioni.

Insieme agli adulti, sono partiti per la città dell’Alhambra anche undici studenti, dall’ Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia e Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara. Gli studenti si sono distinti arrivando primi all'interno della Innovation League, una competizione fra classi per chi inventava la risposta più innovativa a una problematica sociale presente nella loro città. Era la parte proposta dal Csv all'interno del progetto Yo Your Opportunity (bando Cariverona), chiuso a giugno.

Ragazze e ragazzi sono stati coinvolti in percorsi socio lavorativi e hanno avuto la possibilità di visitare aziende che si sono distinti per capacità innovative. Come La Huerta de Gui, impresa di innovazione ambientale e sostenibile che si dedica all'agricoltura biologica (https://www.lahuertadegui.com/). La seconda visita si è tenuta invece alla Biomicry Granada, che usa la biominesi per studiare la natura come fonte di ispirazione per risolvere quei problemi umani che la natura stessa ha già risolto, attraverso modelli di sistemi, processi o elementi basati su di essa. Questo è il loro sito web: https://biomimicrygranada.com/

Ai momenti di formazione, sia per i docenti che per i discenti, si sono accostate anche escursioni culturali nella meravigliosa Granada e Andalusia, come per esempio la visita guidata al quartiere storico di Albayzin, al Parco museo della scienza e Biodome e al suggestivo complesso palaziale dell’Alhambra. O, nel giorno libero durante il fine settimana, la visita alla bellissima e solare città di Malaga con le sue varie attrazioni.

I prossimi bandi di mobilità nel settore VET, saranno programmati su questo sito al momento opportuno.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Dicembre 2022 16:38