Famiglie colpite dal covid19, i gruppi ama come sostegno psicologico Foto di ElisaRiva da Pixabay

Famiglie colpite dal covid19, i gruppi ama come sostegno psicologico

Città: MACERATA - Mercoledì, 20 Maggio 2020 Scritto da

L'associazione Ama Odv di Macerata e l'Ats XV promuovono l'attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto, a distanza, per persone e famiglie colpite dal Covid19: un servizio gratuito di ascolto, confronto e supporto psicologico, in modalità on line, per mantenere il benessere psicologico e affrontare la condizione attuale

MACERATA -  I gruppi di auto mutuo aiuto sono costituiti da persone e/o famiglie che condividono un problema e si uniscono per superare una situazione difficile. Per questo di fronte alla condizione di solitudine, ansia,  paura se non angoscia, che sperimentano coloro che sono colpiti, più o meno direttamente, dal Covid-19, l'associazione Ama Odv (Auto mutuo aiuto) di Macerata insieme all'Ats XV (Ambito territoriale sociale)  propone l'attivazione di gruppi ama dedicati espressamente a loro.

Partecipare a un gruppo Ama infatti significa soprattutto condividere stati d'animo, creare legami di solidarietà fondati sull'ascolto reciproco, la comunicazione, la fiducia e il rispetto. I membri, guidati da un counselor/facilitatore, si offrono l'un l'altro una forma di sostegno psicologico, esprimendo i propri sentimenti, riflettendo sui propri comportamenti e incoraggiando cambiamenti e nuovi modi di affrontare i problemi, così non si sentono soli di fronte alle difficoltà, aumentano la stima di sé e delle proprie risorse, scoprono strategie per migliorare le loro condizioni e, nell'aiutare se stessi, si aiutano anche reciprocamente. 

In assenza di una cura medica per il Cobid19, la lotta alla pandemia passa soprattutto per prevenzione e contenimento del contagio attraverso misure di isolamento e distanziamento fisico, a fianco all'uso dei dispositivi di protezione individuale. L'intervento primario dell'isolamento, se pure indispensabile, disfa i normali sistemi di supporto sociale, provoca solitudine e rappresenta un rischio di peggioramento di ansia e sintomi depressivi.- spiegano dall'Ama Odv Macerata - Dunque fornire supporto ai singoli e alle famiglie è importante per mantenere il benessere psicologico e riuscire ad affrontare la condizione attuale.

In questa prima fase, i programmi di auto mutuo aiuto si attiveranno in modalità a distanza, con contatti telefonici e videoconferenze (su skype o zoom). Solo quando le condizioni di sicurezza sanitaria lo permetteranno si tornerà ad organizzare gruppi in presenza presso la sede dell'associazione AMA, situata in via Pace a Macerata, adottando tutti i protocolli anti-covid previsti. 

La partecipazione ai gruppi Ama è gratuita e di libera scelta. Chi è interessato a partecipare può contattare l'associazione al cell. 349 8264230 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'organizzazione di volontariato Auto Mutuo Aiuto Macerata è stata fondata nel 2005 su iniziativa di operatori del privato sociale e dell'ambito sanitario: il suo obiettivo è la sensibilizzazione all'Auto Mutuo Aiuto e la promozione dei relativi gruppi. Dalla sua nascita ad oggi A.M.A. Macerata ha attivato 27 gruppi, alcuni dei quali per la promozione di sane abitudini alimentari, per giocatori di azzardo e i loro familiari, per le donne che sono state vittime di violenze, per familiari di anziani non autosufficienti o affetti da Alzheimer, per l'elaborazione del lutto o per smettere di fumare.

 

 

Ultima modifica il Sabato, 02 Gennaio 2021 18:14