Fondi per l’inclusione delle persone con disabilità, sì dalla Giunta regionale Alexandra Bergamo © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Fondi per l’inclusione delle persone con disabilità, sì dalla Giunta regionale

Città: ANCONA - Giovedì, 31 Marzo 2022 Scritto da Staff CSV Marche

Commissione Sanità esprime parere favorevole sullo schema di riparto dei fondi nazionali. Nella programmazione regionale degli interventi le risorse, pari a oltre 1.500.000 euro, sono destinate all’adeguamento delle aree attrezzate con finalità ludico-sportive e impianti ove si praticano discipline paralimpiche.

ANCONA - Finanziare interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, con particolare riferimento all’inclusione che si concretizza attraverso il movimento e lo sport. Questo l’oggetto dello schema di delibera di Giunta regionale sul quale la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole. La parte del fondo nazionale per l’inclusione destinata alle Marche è pari a 1.560.000 euro che, secondo tale programmazione, dovrà essere utilizzata per la riqualificazione o la realizzazione di infrastrutture per le attività ludico-sportive, oltre che per l’implementazione o il potenziamento dei servizi per lo sport inclusivo e per le discipline paralimpiche. “Risorse che consentiranno di mettere in campo azioni importanti – ha rilevato la Presidente della Commissione Elena Leonardi (FdI) – per altro delineate nella loro programmazione con i soggetti interessati, quali l’Anci, la Consulta per le disabilità, il Coni e il Cip Marche, coinvolgimento che renderà maggiormente efficaci gli interventi. Protagonisti anche i Comuni, proprio perché l’assegnazione dovrà avvenire a loro favore, per la realizzazione degli interventi anche in forma associata”. “Ancora una volta – ha commentato la Vicepresidente della Commissione, Simona Lupini (Misto) – grande l’attenzione che la Commissione mostra nei confronti dei temi riguardanti gli investimenti nei servizi sociosanitari e la disabilità”.    

Fonte: Ufficio stampa Consiglio regionale delle Marche 

Ultima modifica il Giovedì, 31 Marzo 2022 12:02