Gestire lo stress nell'assistenza alle persone con demenza

Città: ANCONA - Martedì, 07 Febbraio 2017 Scritto da

Parte il 10 febbraio, alle 17,30, alla Fondazione Il Samaritano di Ancona, il corso di formazione gratuito "De-stressiamoci" per gestire emozioni e stress nell'interazione con l'anziano affetto da demenza rivolto a volontari, familiari e operatori

ANCONA – Aver cura di anziani fragili e con demenza richiede uno sforzo notevole e spesso senza sosta, per chi si occupa dell'assistenza. Diventa fondamentale dunque, saperne gestire lo stress e il carico emotivo. Con queste finalità nasce il corso di formazione gratuito "De-stressiamoci" promosso dall'associazione Amici del Samaritano onlus e finanziato dal CSV Marche, al via venerdì 10 febbraio, alle 17,30, alla Fondazione Il Samaritano, in via Madre Teresa di Calcutta, ad Ancona (nell'edificio Casa della Vita "Benedetto XVI", terzo piano). Per maggiori info o iscrizioni contattare i numeri 328- 9034493 / 338-5416763 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'attività formativa è rivolta a volontari, familiari e operatori impegnati nell'assistenza di anziani fragili e con demenza, con lo scopo principale di dotare i partecipanti di piccoli strumenti e conoscenze da utilizzare quotidianamente per riconoscere i segnali dello stress in se stessi e negli altri, adottare piccole strategie di assertività per migliorare la capacità di esprimere i propri bisogni e introdurre momenti esperienziali e di gruppo per imparare ad ascoltarsi.
La capacità di auto-osservarsi e monitorare se stessi infatti, ascoltando i segnali provenienti dal proprio corpo e le emozioni suscitate prima, durante e dopo l'assistenza, permette di ridurre possibili ripercussioni dello stress sulla vita privata e prevenire il burnout, una vera e propria sindrome da logoramento.

Il corso, prevede un totale di otto appuntamenti, che proseguiranno il 13, 20 e 27 febbraio, il 6, 20, 27 marzo e il 6 aprile, sempre dalle 17,30 alle 20,30 nella stessa sede. A condurre gli incontri si alterneranno come docenti le dott.sse Annalisa Scarpini e Serena Rabini, psicologhe, la dott.ssa Francesca Fiaschini, assistente sociale, la dott.ssa Nirvana Nagliero, counselor esperta in tecniche di rilassamento e yoga della risata, Alessandro Bedinelli, esperto in meditazione dinamica e insegnante Reiki.

Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017 18:20