Giornata contro la violenza sulle donne, le associazioni si mobilitano

Città: ANCONA - Giovedì, 25 Novembre 2021 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Nel 2020, sono 483 le donne che nelle Marche si sono rivolte ai centri anti violenza. Le telefonate al numero 1522 sono aumentate del 79,5%. L’associazionismo marchigiano si dimostra sensibile al tema, con iniziative in tutta la regione. Nell’articolo, un elenco parziale delle numerose attività che hanno visto la partecipazione di volontari e volontarie.

ANCONA -  Nel 2020 le richieste di aiuto al numero antiviolenza 1522  sono aumentate del 79,5% rispetto al 2020. Il dato emerge dal Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne presentato il 23 novembre al Consiglio regionale delle MarcheRispetto al 2019, - riposta l’Ansa - si registra un aumento delle donne che si sono rivolte per la prima volta ai Cav, passate da 471 a 483. Sono donne prevalentemente di origine italiana (325, ossia il 67,2%, contro le 142 straniere), residenti nelle Marche (442 casi, 91,2%), di età compresa prevalentemente tra i 30 e 49 anni (63,7%). I figli che vivono in un contesto familiare in cui si registrano comportamenti violenti sono 595 e delle 483 donne vittime di violenze il 39% vive con i figli minorenni. 

Riportiamo alcune delle iniziative messe in campo dall’associazionismo marchigiano, impegnato grazie a tantissime volontarie e volontari per una presa di coscienza sempre più lucida e matura riguardo a una realtà enormemente drammatica.

Nell’anconetano
La Mostra di Amnesty International “What were you wearing?” (Cosa indossavi?). Iniziativa di denuncia della violenza sessuale e degli stereotipi di genere, presso l’Informagiovani, piazza Roma, #Ancona. Dal 23 al 30 novembre. Ingresso libero.
Lo Stand informativo sabato 27 novembre nel centro di Ancona a cura del Centro Antiviolenza e della Croce Rossa Italiana
Filo che unisce, Coperte rosse è l’iniziativa della associazione Terzavia che da otto anni organizza ad Ancona, l’8 di ogni mese, una fiaccolata (anche in sit-in e on line in questi mesi di pandemia) per tenere alta l’attenzione. L’associazione ha lanciato la proposta di lavorare piccoli riquadri rossi per farne una coperta con cui rivestire una panchina in città, ottenendo una risposta straordinaria da volontarie dell’associazione come da sconosciute.
Il 25 novembre si è tenuta l’ inaugurazioni di panchine rosse a Sassoferrato, Cerreto, Serra San Quirico. A Fabriano l'associazione Artemisia ha rocordato le donne morte per mano di chi diceva di amarle, presso la panchina rossa giardini Regina Margherita.
L’associazione ImpAct per la Giornata ha proposto un approfondimento sulla Casa delle Donne di Jesi, in un incontro online sulla propria pagina Facebook, con l'Avvocato Cristiana Scuppa presidente della struttura.

Nell’ascolano
A mezzogiorno del 25 novembre, ad Ascoli Piceno, in collaborazione con la Croce Rossa è stata inaugurata  una panchina rossa a Piazza Immacolata.
Il 26 novembre sempre ad Ascoli Piceno  è la volta della conferenza “Discriminazioni, molestie e violenze sui luoghi di lavoro” organizzato a Palazzo dei Capitani dall’associazione Donne Giuriste Italiane.
L’Unione italiana ciechi e ipovedenti scende in campo con una serie di iniziative di contrasto alla disparità di genere promosse in tutto il territorio regionale. Ad Ascoli, la panchina del giardino antistante la sede di via Niccolò Copernico verrà tinta di rosso, aderendo così alla campagna promossa dall’Uici su scala nazionale.

Nel maceratese
Alla Sala piccola di (via San Francesco d’Assisi, 108) a partire dalle 21.15 del 25 novembre si è tenuto l’incontro dal titolo ‘Mai sottovalutare il problema’. Presenti le operatrici del Centro antiviolenza On The Road, Francesca Brugnolini e Irene Alessandrini assieme alla la presidente della Commissione pari opportunità della Regione, la presidente della Cpo provinciale , medici,avvocati ed esperti di famiglia

Nel fermano
Il 28 novembre a Montecassiano l’associazione Cif Montecassiano, con la Commissione pari opportunità e alla Fita, inaugura una panchina rossa ed un murale per dire basta a discriminazioni, pregiudizi e violenza contro le donne.
L’associazione Donne Stelle di Civitanova e Montecosaro ha divulgato sulla pagina social un video informativo al fine di incoraggiare e spronare le donne o gli uomini vittime di soprusi e maltrattamenti a denunciare i violenti.
Alle ore 21:15 c'è il convegno online "Prevenzione e contrasto alla violenza di genere: uno sguardo sui più giovani", a cura dell'associazione Help S.O.S salute e famiglia, sulla loro pagina Facebook. L'impegno continua assieme ai Teatri di San Severino con lo spettacolo «Mariposas 2.0», scritto e diretto da Lucia De Luca, in un doppio appuntamento di prosa di impegno civile. Sabato 27 alle 11, riservato alle scuole superiori, e alle 21, per il pubblico

Nel pesarese
Il 24 novembre a Fermignano si è tenuta l’installazione della seconda Casetta Rossa, nuovo punto di bookcrossing, nell’area sportiva di Ca’ Vanzino. Evento per la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere “M’ama non M’ama“. Fino all’8 marzo le associazioni “de.Sidera“, “Indipendente“, “Luoghi Comuni“, “Il Vascello“ e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena.com), insieme al Comune di Fermignano offriranno eventi gratuiti sul territorio per riflettere sulla violenza di genere attraverso spazi di dibattito e condivisione.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Novembre 2021 15:49