Stampa questa pagina

Giornata internazionale del volontariato, l'evento di Ancona sarà il 7 dicembre

Città: ANCONA - Martedì, 03 Dicembre 2019 Scritto da

Posticipato a sabato 7 dicembre alle 10, sempre nella sala convegni FIGC, l'evento in cui CSV Marche e Forum regionale Terzo settore in collaborazione con Acli, Arci, Auser e Avis Marche presentano il "Manifesto per le Marche Solidali"

ANCONA - Il 5 dicembre di ogni anno ricorre la "Giornata internazionale del volontariato", indetta dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Quest'anno la ricorrenza sarà celebrata anche in Ancona, con l'evento “Ripartiamo dai valori", promosso da CSV Marche e Forum regionale Terzo settore in collaborazione con Acli, Arci, Auser e Avis Marche: l'iniziativa (inizialmente prevista giovedì 5) è stata posticipata, per ragioni organizzative, a sabato 7 dicembre, dalle ore 10 alle 12,30 sempre nella sala convegni FIGC, in via Schiavoni.  Nuova data, ma stessa cornice dunque per un incontro che, rilanciando i valori della solidarietà, della democrazia e della partecipazione civica, vuole essere un prezioso momento di riflessione e confronto sulle prospettive e le sfide del volontariato nella regione.

Nell'occasione infatti, i diversi interventi previsti presenteranno  il "Manifesto per le Marche solidali", un documento redatto dai promotori dell'evento e aperto alle adesioni di tutte le realtà che lo condividono.

"Pensiamo infatti che parlare insieme dei valori che stanno alla base del volontariato, in cui ci impegnamo ogni giorno - spiega Simone Bucchi, presidente del CSV Marche - sia la chiave per riappropriarci del nostro ruolo nella società. Mai come oggi, nella delicata fase che vive il nostro Paese, è così necessario".

Di seguito (sezione download allegati) il programma (aggiornato) dell'evento e il documento "Manifesto per le Marche Solidali", promosso da CSV Marche, Acli, Arci, Auser e Avis Marche.

Le associazioni/organizzazioni/enti che vogliono aderire al "Manifesto per le Marche Solidali" possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto "Adesione manifesto Marche solidali". L'elenco dei sottoscrittori sarà via via aggiornato.  

Al Manifesto hanno già aderito (elenco aggiornato al 5/12):
- ANGSA Marche (Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche)
- AVOM (Associazione volontari Marche) 
- Centro Missioni Osimo 
- ATO-Marche (Associazione  per i trapianti di organo) 

Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2019 12:42