Gli atleti del Progetto Filippide Marche a Roma per la Run for autism

Città: FERMO - Martedì, 19 Ottobre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

L’associazione sportiva che nel fermano propone ai ragazzi autistici la corsa di lunga distanza prenderà parte alla gara podistica del 24 ottobre. “Nella convinzione che lo sport, e in particolare la corsa, sia un efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettuali e relazionali.”, spiega l’associazione. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato.  

FERMO  - Il 24 ottobre prossimo si tornerà a correre, dopo uno stop dovuto al Covid, la RUN FOR AUTISM, gara podistica nazionale di 10 km. che si svolgerà su un percorso stupendo per le vie del centro di Roma, con partenza e arrivo da Piazza Bocca della Verità.
Progetto Filippide Marche, l'associazione sportiva che nel fermano propone ai ragazzi autistici la corsa di lunga distanza, parteciperà con un gruppo di 18 tra atleti e accompagnatori, con 9 persone che correranno la gara competitiva di 10 km e le altre che faranno la non competitiva di 5 km.
Alla gara gli atleti affetti da autismo di tutte le "delegazioni" regionali del Progetto Filippide (oltre al gruppo fermano dalla Lombardia alla Sicilia, passando per la Toscana, la Sardegna e, naturalmente, il Lazio), si confonderanno con i tanti runner e podisti da tutta Italia, proprio nello stile di Progetto Filippide che privilegia la partecipazione a gare aperte a tutti.
Si vuole offrire a questi giovani l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva, nella normalità, fuori dal contesto della famiglia, con grande beneficio, dignità e piacere, nella convinzione che lo sport, e in particolare la corsa, sia un efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettuali e relazionali.
Il gruppo di Progetto Filippide Marche partirà la mattina di sabato 23 e tornerà il pomeriggio di domenica 24.
Per incontrare, conoscere e sostenere l'associazione si può andare a salutarla alla partenza o via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si può seguire l'attività dell'associazione anche dalla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/ProgettoFilippideMarche

Ultima modifica il Giovedì, 21 Ottobre 2021 12:49