Iscrizioni in scadenza per il webinar CSV su 'I NUOVI SCHEMI DI BILANCIO PER GLI Ets' (obbligatori già dal 2021)

Città: ANCONA - Venerdì, 13 Novembre 2020 Scritto da

Il 3 e il 10 dicembre, alle 17,30, il quinto e il sesto modulo on line del corso "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", incentrati, rispettivamente, sui nuovi schemi di bilancio per gli enti del terzo settore di piccole dimensioni (il 5°) e per gli Ets di grandi dimensioni (il 6°). Iscrizioni nell'area riservata del sito CSV

ANCONA - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso on line del programma formativo 2020 del CSV Marche. Si intitola "I nuovi schemi di bilancio per gli enti del terzo settore" e si inserisce nel più ampio percorso formativo "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", avviato a inizio anno, rappresentandone gli ultimi due moduli (il 5° e il 6°).

OBIETTIVI E CONTENUTI
In questo 5° e 6° webinar si illustreranno i nuovi schemi di bilancio (emanati con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020 e pubblicati nella Gazzetta ufficiale n. 102 del 18 aprile 2020) che dovranno obbligatoriamente essere adottati dagli Ets a partire dal 2021.
Per la prima volta anche gli Ets avranno l’obbligo di redigere il proprio bilancio consuntivo utilizzando schemi uniformi: questo permetterà sia una comprensione più immediata ed oggettiva dei dati di bilancio, sia - in prospettiva - una loro compiuta comparabilità.
La normativa ha consentito per gli enti di minori dimensioni (con introiti inferiori a 220.000 euro annui) la possibilità di approvare un rendiconto redatto secondo il principio di cassa, mentre per gli enti di grandi dimensioni (con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate non inferiori a 220.000,00 euro) la necessità di redigere un bilancio di esercizio formato dallo Stato Patrimoniale, dal Rendiconto Gestionale e dalla Relazione di Missione, redatto secondo il  principio di competenza economica.

I webinar offriranno la possibilità di conoscere il contenuto del nuovo decreto e dei nuovi schemi di bilancio.

TARGET
I webinar sono rivolti  ai dirigenti, volontari e operatori di Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps (associazioni di promozione sociale) iscritti nei rispettivi Registri Regionali.

DURATA E METODOLOGIA
La sessione formativa si svolgerà con due webinar on line di due ore: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet.
Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).

QUANDO
Giovedì 3 dicembre, dalle 17,30 alle 19,30  
“I nuovi schemi di bilancio  per Odv e Aps di piccole dimensioni (con introiti inferiori a 220.000 euro annui)”

Giovedì 10 dicembre dalle 17,30 alle 19,30
I nuovi schemi di bilancio per Odv e Aps di grandi dimensioni (con introiti non inferiori a 220.000 euro annui)”

ISCRIZIONI E SCADENZE
I webinar sono  gratuiti
per dirigenti, volontari e operatori di Odv e Aps (iscritte ai rispettivi Registri Regionali).

E’ possibile iscriversi anche ad entrambi i webinar. Le adesioni si effettuano:

-          entro il 30 novembre per il webinar del 3 dicembre;

-          entro il 4 dicembre per il webinar del 10 dicembre;

esclusivamente attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:

1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);

2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);

3- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;

4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);

5- cliccare su Formazione organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante "Iscriviti" dei corsi  “I nuovi schemi di bilancio per Ets di piccole dimensioni”  oppure “I nuovi schemi di bilancio Ets di grandi dimensioni”

Per maggiori dettagli, scarica la brochure completa del webinar, nella sezione download allegati (sotto)

 

Ultima modifica il Venerdì, 27 Novembre 2020 22:40