Stampa questa pagina

Il bando del mese segnalato dal CSV - Bando della Banca d'Italia

Città: ANCONA - Giovedì, 23 Marzo 2017 Scritto da

A partire da questo numero della newsletter, il CSV Marche metterà in evidenza ogni mese un bando diverso, che possa essere di particolare interesse per le organizzazioni di volontariato e per il Terzo settore in generale. Resta comunque attivo il servizio di aggiornamento continuo sui bandi nella relativa sezione del sito.

ROMA - La Banca d'Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Il prossimo bando scade il 31 agosto 2017 e le domande possono pervenire dal 1° luglio.
La Banca d'Italia sostiene progetti e iniziative su attività concernenti:
- beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti di primarie associazioni, enti e istituzioni finalizzati all'assistenza e al sostegno in ambito nazionale di:
•minori e anziani in stato di bisogno;
•malati e disabili;
•persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.
- acquisto di strumentazioni, attrezzature diagnostiche e terapeutiche presso strutture sanitarie e ospedaliere.

Nell'assegnazione dei contributi viene osservato un principio di rotazione. Di norma, gli assegnatari non possono presentare un'ulteriore istanza nei due semestri successivi; a fronte di particolari, motivate esigenze questo intervallo temporale può essere ridotto.

Nelle proprie valutazioni, la Banca si attiene a:
a) natura progettuale dell'iniziativa per cui si richiede il contributo
b) affidabilità dell'ente richiedente
c) requisiti di onorabilità ed eticità di coloro che ricoprono cariche negli enti richiedenti
d) carattere rilevante e/o innovativo dell'iniziativa
e) raggiungimento degli obiettivi

Limitatamente alle istanze che abbiano un rilievo prettamente locale, le Filiali regionali ne curano la raccolta e la successiva trasmissione all'Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.
Le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.
Possono essere presentate iniziative progettuali di importi fino a 25,000 euro che saranno valutati dal Direttorio; nel caso di importi superiori la competenza è riservata al Consiglio superiore.
Non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto.
L'erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari a 1/3 dell'intero fabbisogno dell'iniziativa.

Per maggiori dettagli, vai al bando integrale nella sezione bandi