"Il Bilancio sociale", iscrizioni in scadenza al primo corso di formazione CSV per il 2020

Città: ANCONA - Venerdì, 20 Dicembre 2019 Scritto da

Chiudono il 20 gennaio, sull'area riservata del sito CSV, le iscrizioni per la formazione on line sulle linee guida relative al Bilancio sociale per gli Enti del terzo settore: 1 webinar da 2 ore, il 23 gennaio 2020. 

ANCONA - Al via le iscrizioni al primo corso di formazione del 2020 promosso dal CSV Marche: "Il bilancio sociale - Linee guida per gli enti del Terzo Settore".

CONTENUTI E OBIETTIVI
Di Bilancio sociale nel non profit si parla da anni, ma mai come oggi, con la Riforma del Terzo settore, ha avuto così tanta rilevanza. Il tema della rendicontazione rappresenta infatti uno dei capisaldi della Riforma, secondo la quale le Imprese sociali e gli Ets sono assoggettati ad obblighi di trasparenza ed informazione nei confronti di tutti gli stakeholder, sia interni che esterni.
In quest’ottica, il Bilancio sociale rappresenta un valido strumento integrativo al tradizionale bilancio contabile, per offrire a tutti i portatori d’interesse un quadro di come l’ente non profit opera in relazione alla sua missione e al mondo che lo circonda, per migliorare e rendere più efficace il proprio operato (misurazione dell’impatto sociale), la propria immagine e la propria strategia di comunicazione, anche in chiave fundraising.
Per alcuni enti la redazione e la pubblicazione del Bilancio sociale è obbligatoria, ma per tutti può essere una grande opportunità.  Scopo del corso è dunque far capire ai partecipati l’importanza di questo strumento e le nozioni base della rendicontazione sociale secondo le linee guida definite dalla Riforma.

TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori di Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e altri Enti del Terzo settore (iscritti all'Anagrafe delle Onlus e Cooperative sociali).

QUANDO
Giovedì 23 gennaio dalle 17,30 alle 19,30

DURATA E METODOLOGIA 
Il corso è in un'unica sessione di 2 ore e si svolgerà con webinar on line: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie.

PER MAGGIORI DETTAGLI scarica la brochure del corso (in fondo alla pagina, nella sezione download allegati)

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
Il corso è gratuito per i volontari di Odv, Aps, Onlus e Coop. sociali (iscritte ai rispettivi Registri).

Per altri partecipanti, il costo è di 40€ + IVA. La quota di partecipazione va versata secondo le informazioni ricevute in fase di iscrizione e la procedura d'iscrizione si considera valida dopo attestazione del versamento.

Le adesioni si effettuano, entro il 20 gennaio 2020, attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:

  1. registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
  2. registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
  3. accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
  4. collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
  5. cliccare su Formazione e poi sul pulsante "Iscriviti" del corso "Il Bilancio sociale".

Per  info e assistenza alla procedura d'iscrizione 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 071 899650 (lun, mart, giov, ven h. 9 - 13)
oppure contattare gli sportelli CSV, al num. verde 800 651212

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Gennaio 2020 22:19