“Il diritto di scegliere, il dovere di informare”, con l'Abbraccio Odv due eventi on line per approfondire la legge sul biotestamento e le Dat

Città: MONTEGRANARO (Fm) - Venerdì, 06 Novembre 2020 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

La Odv L’Abbraccio organizza una conferenza online con otto esperti di livello nazionale sui temi della legge sul fine vita o biotestamento (L. 219/2017): consenso informato, disposizioni anticipate di trattamento (Dat), pianificazione condivisa delle cure. Appuntamento online l’11 novembre con una serie di video-relazioni. Si prosegue fino al 20 novembre con l'evento in streaming per rispondere alle domande.

 

MONTEGRANARO (Fm) - In occasione dell’11 novembre, Giornata mondiale delle cure palliative, l’associazione L’Abbraccio organizza il convegno online “Il diritto di scegliere, il dovere di informare”. I temi affrontati sono quelli della Legge 219/2017 che, come richiamato dal suo articolo 1, “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge”.

L’iniziativa riflette dunque sui temi centrali nell’operato della Odv L’abbraccio, il Consenso Informato - Disposizioni Anticipate di Trattamento, la Pianificazione condivisa delle cure, la liberà di cura e di dignità dei cittadini.

L’11 novembre saranno pubblicate sulla pagina Facebook di L’abbraccio Montegranaro, 8 relazioni videoregistrate di relatori, massimi esperti nazionali sul tema. Il 20 novembre si tiene la seconda parte dell’iniziativa.

Ecco la lista degli interventi, disponibili dall'11 novembre:

  • Prof. Romano Màdera, filosofo, psicoanalista, accademico di formazione junghiana. “ Vivere fino in fondo, il racconto di Cecyli Sounders”.
  • Prof. Sandro Spinsanti, Direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il management in sanità. “La Cura come la sogniamo come potrebbe essere”.
  • Dott. Luciano Orsi, Medico Palliativista. “La relazione di cura: l'ultima parola spetta al malato”
  • Prof.ssa Lorena Forni, Professore aggregato di filosofia del diritto all'Università Bicocca di Milano. "La scelta delle cure: le direttive anticipate".
  • Dott. Simone Veronese, Medico Esperto in cure palliative - Fondazione F.A.R.O. "I bisogni dei pazienti in cure palliative: la pianificazione condivisa delle cure di fine vita".
  • Prof.ssa Ines Corti Professore associato di Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Macerata."Il Diritto alle DAT come diritto all'autodeterminazione dell'individuo”
  • Dott.ssa Alessia Romanelli, Direttore UOC Medicina Legale Area Vasta 4 Fermo. " Le questioni medico legali delle disposizioni anticipate di trattamento”.
  • Dott. Eugenio Pucci, Dirigente Medico di I livello – U.O.C. Neurologia ASUR Marche AV 4 Fermo. “L'esperienza del COVID-19: non desidero solo ventilatori e terapia intensiva”.

Le otto  relazioni della durata di 20 minuti ciascuna, possono essere viste (anche più volte) e si possono porre domande, fare commenti, riflessioni, chiedere chiarimenti fino al 19 novembre. Le domande, i commenti, i chiarimenti possono essere fatti sia direttamente sulla pagina Facebook L'Abbraccio Montegranaro, oppure mandano una mail, oppure telefonando o mandando un messaggio ai recapiti di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero telefonico 389 028 0930.

Il giorno 20 novembre quindi si tiene la giornata conclusiva dei lavori. A partire dalle ore 18.00 fino alle 20.00, in diretta sulla pagina Facebook, i relatori risponderanno alle domande postulate nell’arco della settimana dagli ascoltatori, e lo faranno con interventi in diretta streaming.

Tutto questo materiale rimarrà a disposizione sui canali informativi dell’associazione per i prossimi mesi, così ciascuno potrà usufruire di queste preziose informazioni ed approfondimenti.

L'iniziativa è realizzata con il finanziamento del bando formazione del CSV Marche.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Novembre 2020 19:30