Il sostengo ad Ant, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e la mostra Metamorfosi

Città: PESARO - Venerdì, 11 Settembre 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo da Ant i comunicati sulla assegnazione dall’Ente del contributo di 10.000€ pari a oltre 300 giornate di assistenza  specialistica domiciliare per una persona malata di tumore. E il comunicato sulla inaugurazione della mostra a favore delle persone assistite dalla Associazione Nazionale Tumori  

PESARO - Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha valutato positivamente il progetto sottoposto da Fondazione ANT e ha deciso di sostenere l’assistenza specialistica domiciliare e gratuita data da ANT alle persone malate di tumore nel capoluogo di provincia con un contributo pari a 333 giornate di cura per una persona.

ANT è un ospedale "invisibile" che opera da oltre 30 anni nel nostro territorio, con 102 malati di tumore curati gratuitamente ogni giorno nelle loro case dall’équipe multidisciplinare, composta da 12 professionisti - tra medici, infermieri e psicologi – a disposizione dei pazienti oncologici che ne fanno richiesta con una reperibilità h 24.

Nel solo territorio provinciale di Pesaro e Urbino ANT ha offerto le proprie cure a:

  • 5.853 pazienti oncologici dall’inizio della sua attività fino al 31/12/2019;
  • 382 pazienti nell’anno 2019;
  • 51 familiari nel 2019 (destinatari del supporto psicologico).

Anche nel difficile momento dell’emergenza del Covid-19, ANT non ha mai interrotto la sua attività sul territorio e si è attivata immediatamente per dotare il personale dei DPI necessari ad assistere i malati, in regime di sicurezza. Non solo, proprio nella fase di lockdown sono triplicate le richieste di attivazione d’assistenza domiciliare alla delegazione ANT di Pesaro.

Sono inoltre aumentate le richieste di assistenza a domicilio in fase precoce di malattia da parte di pazienti che fanno chemio o radio terapie e che hanno bisogno di cure di supporto ma non possono rivolgersi agli ospedali, o per timore di contagio o per l’impossibilità degli stessi di prendersene cura.

Il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro contribuisce a soddisfare le aumentate richieste di assistenza rivolte ad ANT che è proprio grazie alle donazioni di enti, aziende e privati che può continuare a offrire gratuitamente le cure domiciliari e tutte le terapie palliative e di supporto necessarie ad affrontare in piena dignità le ultime fasi della vita.

Tutte le informazioni sul sito web www.ant.it/marche/

Non è tutto, perché un’altra iniziativa è in corso, a favore di ANT.

Al via giovedì 10 settembre la mostra Metamorfosi – il nostro benessere in balia del cambiamento presso La Piccola Galleria Comunale, in via G. Branca 5 a Pesaro. La mostra di arti visive rimarrà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 fino a giovedì 17 settembre 2020.

Un’iniziativa voluta e organizzata da Maria Victoria, Benedetta e Gianluca in memoria di Stela Cotelnic e il cui ricavato sostiene l’assistenza specialistica domiciliare e gratuita di ANT nel territorio. L’idea della mostra nasce proprio da Maria Victoria e Gianluca, rispettivamente figlia e compagno di Stela. “Volevamo organizzare qualcosa che da una parte rendesse omaggio a mia madre, allo spirito solidale che l’ha sempre contraddistinta, e dall’altro ringraziasse l’organizzazione che l’ha assistita con professionalità e umanità nell’ultimo periodo della sua vita” dice Maria Victoria

Alla mostra espongono giovani artisti della Scuola del Libro di Urbino e della provincia di Pesaro e Urbino, presenti con oltre 30 opere tra video, fotografie, sculture e quadri che hanno appositamente realizzato per l’evento e richiamando il tema centrale del cambiamento, come il titolo “Metamorfosi” indica.

All’interno dello spazio espositivo della Piccola Galleria Comunale è presente un corner informativo sulle attività di ANT dove è possibile anche fare donazioni a sostegno dell’assistenza domiciliare oncologica. Le stesse opere d’arte esposte possono essere acquistate e il ricavato viene devoluto dagli artisti ad ANT.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Settembre 2020 11:53