Il volontariato ritorna in piazza a Osimo, per una nuova stagione di solidarietà

Città: OSIMO (An) - Giovedì, 24 Settembre 2020 Scritto da

Sabato 26 settembre nel centro storico cittadino, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune, con la collaborazione del CSV Marche: spazi espositivi, convegno e musica dal vivo. Appuntamenti e allestimenti nel rispetto delle misure anticontagio.

OSIMO (An) - Il volontariato ritorna in piazza e lo fa ad Osimo con la "Festa del volontariato", alla sua prima edizione in questo comune. L'iniziativa è in programma sabato 26 settembre, per le vie del centro storico - da piazza Boccolino fino a piazza Marconi, con alcuni appuntamenti ed allestimenti, pensati nel pieno rispetto delle misure anticontagio, per rappresentare l’identità forte e unita di una comunità solidale.

Una rete di associazioni che anche durante i mesi più duri della pandemia non si è mai fermata, anzi ha fatto squadra con le istituzionali locali anche scolastiche, supportando le situazioni vecchie e 'nuove' di maggiore fragilità (anziani, famiglie in difficoltà economica, bambini bisognosi d'aiuto con la didattica a distanza, persone con disagio psicologico...) e intercettando in questo senso il cuore grande della città, che ha risposto con donazioni di denaro e beni da parte di privati ed esercizi commerciali.

«Mettiamo ‘in vetrina’ il ricco patrimonio di associazioni e volontariato della nostra comunità osimana. - spiega l'Assessore comunale ai Servizi Sociali Paola Andreoni - Un’occasione per le numerose associazioni di volontariato del nostro territorio osimano, per farsi conoscere dalla cittadinanza esponendo, per tutta la giornata, i materiali e i documenti relativi ai propri ambiti di intervento e promuovendo i numerosi progetti ed iniziative in programma, in un clima di reciproco supporto e confronto".

La Festa del volontariato è una iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato servizi sociali  del Comune di Osimo in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e l'azienda Asso, si svolgerà durante tutta la giornata di sabato 26 settembre nella bella cornice delle vie del Centro di Osimo.

Ecco il programma (scaricabile anche nella sezione download allegati)

- dalle ore 9,30 per tutta la giornata  spazi espositivi-ricreativi delle associazioni aderenti

- ore 10,00 al teatro La Nuova Fenice il convegno «Il Volontariato come rinascita», promosso con il patrocinio del Consiglio regionale Marche (ingressi contingentati).
La relazione centrale sarà a cura della prof.ssa Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Macerata e assessore alle politiche sociali del Comune di Recanati. Ad introdurre il suo intervento saranno Paola Andreoni, Assessore ai Servizi Sociali del comune di Osimo, il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, Antonio Mastrovincenzo, presidente del Consiglio regionale uscente e Mario Argentati Tesoriere del CSV Marche.

- dalle ore 9,30 momenti di intrattenimento e spettacoli con clown terapia, attività di gioco per bambini;

- dalle ore 18.00 in piazza Boccolino musica dal vivo anni '60 con la band osimana “New Acqua Chiara"

- dalle ore 18,00 aperitivo - cena di solidarietà, in via Giulia, presso la Società Operaia

"Al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività e quale occasione di crescita civile della nostra comunità osimana Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare - conclude l'assessore - La Festa del Volontariato di Osimo è la festa di tutti!"

Sono 27 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Gruppo Scout Osimo 1, Gruppo scout Osimo 2, Croce Rossa Italiana comitato di Osimo, Confraternita La Misericordia Osimo Stazione, Protezione civile, Club CB – OM Osimo Ass. Unità volontaria di Protezione Civile, AEOPC Val.co Marche, Caritas, Lega del Filo d’Oro, Ass. Buon Umore, Ass. Centro Sociale l’Accoglienza, Ass. A Piene Mani, Ass.Il Gabbiano, Ass. Avulss, Ass. Avis, Ass. Aido, Centro Missioni, Società di Mutuo Soccorso, Ass. Il Campanile, Auser, Anteas, Ass. La Confluenza, Ass. Qui ed Ora, Ass. Amici del Gatto Randagio, Ass. Amici Animali, Osimo Web, CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 24 Settembre 2020 16:52