Il volontariato torna in classe con il CSV... per costruire insieme una 'nuova normalità'. Aperte le adesioni delle scuole.

Città: ANCONA - Venerdì, 22 Ottobre 2021 Scritto da

Pronti a ripartire i progetti scuola del CSV Marche per l'a.s. 2021/22 per promuovere tra gli studenti volontariato, cittadinanza attiva e solidarietà. Le scuole interessate possono aderire nell'area riservata del sito CSV, entro il 30 novembre 2021

ANCONA -  Torniamo a raccontare il volontariato, quello che è sempre stato e quello che non si è fermato, proprio quando tutti erano obbligati all’immobilità. Torniamo a parlare di cittadinanza attiva, di gratuità, di tempo dedicato e di impegno, attraverso le voci di chi anima le numerose associazioni marchigiane. Per dare prova che una nuova normalità si può ricostruire.
È con questo spirito che anche per l’anno scolastico 2021/22 il CSV Marche torna a proporre alle scuole marchigiane i suoi progetti di promozione del volontariato rivolti a bambini e giovani, con il coinvolgimento di operatori dedicati e dei volontari delle associazioni. Nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid19, i progetti potranno essere attivati in presenza o in modalità a distanza, attraverso la Didattica digitale integrata.

I progetti rientrano nelle azioni di supporto che il CSV offre alle associazioni marchigiane per farsi conoscere, educare i giovani alla gratuità, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, e, non da ultimo, per coinvolgere nuovi potenziali volontari.

Le proposte sono:
>>      Volontaria…Mente: dedicato ai giovani delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado, con la formula testimonianza e stage
>>      Mr. Cittadino: dedicato ai più piccoli delle classi V della scuola primaria e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, con la formula laboratori e testimonianza.
>>  mini-progetto di approfondimento Cittadinanza e Costituzione: una proposta, tarata in base all’età, che può essere valorizzata anche nell’insegnamento dell’Ed. Civica. Incontri di approfondimento sul tema della cittadinanza attiva e della conoscenza della Costituzione con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.

Le scuole marchigiane interessate, possono aderire entro il 30 novembre 2021, compilando l’apposito form nell’area riservata del sito CSV, previa registrazione dell’istituto stesso.  
Ecco come fare...

Per gli istituti già registrati in Area riservata
1) Effettuare l’accesso in Area Riservata (pulsante ACCEDI)
2) cliccare sul box giallo PROMOZIONE
3) entrare in Progetto Scuola 2021/2022 – adesione istituti e compilare il questionario

Per gli istituti non registrati in Area riservata
1) cliccare sul pulsante REGISTRATI dell’area riservata
2) procedere alla registrazione come ENTE con un indirizzo istituzionale e seguire la procedura mail di conferma Registrazione (controllare anche la cartella di spam)
3) una volta effettuato l’accesso all’Area riservata, cliccare sul box giallo PROMOZIONE
4) entrare in Progetto Scuola 2021/2022 – adesione istituti e compilare il questionario

Nei prossimi giorni le adesioni saranno aperte anche per le associazioni, sempre attraverso l'Area riservata del sito CSV. Il CSV provvederà successivamente a contattare scuole e associazioni aderenti per programmare l'inizio delle attività.

Il CSV Marche è attivo anche nella promozione dei “Patti Educativi di Comunità”, uno strumento nuovo, nato per mettere in rete Scuola e Territorio (enti del terzo settore, agenzie educative, amministrazioni) al fine di valorizzare le iniziative educative realizzate fuori dal contesto scolastico, riconoscendole come parte importante del processo educativo dei giovani. Le scuole interessate a questo tipo di proposta possono segnalarlo alle sedi CSV territoriali, per approfondire la questione e progettare insieme un possibile percorso condiviso con gli enti del territorio.

Per ulteriori informazioni o assistenza alle procedure di adesione ai progetti sopradescritti, contattare gli sportelli territoriali CSV.

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Sabato, 23 Ottobre 2021 10:14