In vigore la legge regionale delle Marche contro il gioco d’azzardo patologico

Città: ANCONA - Giovedì, 23 Febbraio 2017 Scritto da

Approvata dal Consiglio regionale delle Marche il 31 gennaio scorso, è del 16 febbraio la pubblicazione sul Bur.


ANCONA - (Da Vita non profit.it del 2/02/2017) Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato una legge contro gioco d'azzardo patologico. Particolare non da poco l'approvazione è avvenuta all'unanimità e ha portato al testo unificato "Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network" nato dalla sintesi raggiunta, nell'ambito della Commissione regionale Sanità, tra quattro differenti proposte normative.

Tra queste anche quella del Partito Democratico, ad iniziativa del Presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini, del capogruppo Gianluca Busilacchi e dei consiglieri Francesco Micucci ed Enzo Giancarli, tutti componenti della commissione che ha poi licenziato il testo divenuto legge.

«Il gioco d'azzardo patologico e le patologie che ne derivano sono temi che stanno segnando la modernità – ha detto nel suo intervento durante il Consiglio il capogruppo PD Busilacchi – e questi comportamenti persistenti e compulsivi dovrebbero indurre ad una riflessione sulle conseguenze non solo sulle persone e sulle famiglie coinvolte, ma anche sulle motivazioni che spingono alla dipendenza, specie le persone più deboli e più esposte al rischio, come i minori, gli adolescenti e le persone sole. Le nuove tecnologie rendono poi il fenomeno più diffuso e pericoloso, vista la facilità di connessione ad Internet che consentono, anche tramite un semplice smartphone e, quindi, la possibilità di accedere a siti di scommesse, senza barriere fisiche».

Busilacchi ha, quindi, ricordato la portata molto significativa del fenomeno in tutte le regioni, in aumento con la crisi economica, con un «fatturato del gioco d'azzardo legale in Italia di 80 miliardi di euro, il 4% del PIL. 15 milioni sono gli italiani giocatori usuali, 2 milioni dei quali a rischio dipendenza, mentre 800 mila hanno già problemi di dipendenza. Nelle Marche, stando ai dati di due anni fa, sono stati registrati 405 casi di dipendenza da gioco patologico e 727 contatti significativi avuti telefonicamente al numero verde predisposto».

fonte: Vita Non profit.it 

Continua a leggere su Vita non profit.it >>

Ultima modifica il Giovedì, 23 Febbraio 2017 17:11